I Campionati Italiani “Sprint” e “Middle” di Orienteering si svolgeranno nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio. Sono 720 gli iscritti a Caoria (gara di sabato) e 820 al lago di Calaita (domenica)
Oltre agli atleti di casa e da tutta Italia, saranno presenti giovani provenienti da Australia, Gran Bretagna, Honk Kong, Romania, Polonia, Russia, Svizzera e Ucraina. Entrambe le gare saranno valide anche come prova World Ranking Event e per questo al via numerosi stranieri. Dovranno difendere il titolo di campione italiano Lia Patscheider e Giacomo Zagonel nella gara sprint e Chrisitine Kirchlechner e Riccardo Scalet nella gara middle.
L’appuntamento sportivo – promosso dal Comune di Canal San Bovo e curato dal Gs Pavione, con il supporto del Consorzio turistico e delle Associazioni locali – è inserito nel circuito internazionale World Ranking List (WRE). Alle competizioni saranno presenti 11 nazioni, gli iscritti sono 720 per le gare di Caoria mentre 820 al lago di Calaita. Sono previste inoltre le riprese tv di Rai Sport.
La presentazione dell’evento
Giuseppe Simoni, consigliere regionale Fiso, ha ribadito durante la presentazione dell’appuntamento, l’importanza dell’evento: si tratta di una “Manifestazione di grande promozione per l’orienteering in uno scenario spettacolare come quello della Valle del Vanoi e del Parco Paneveggio Pale di San Martino”.
Ottimo il lavoro dei tecnici che hanno idetao un percorso a prova di campioni. Walter Bettega (tracciatore) spiega come è stato tracciato il percorso: “Ho cercato di tracciare in maniera da favorire un cambio di tecnica continua. Credo che questa variazione possa portare qualcuno a commettere degli errori favoriti dall’eccessivo sforzo di corsa”. Infine Aaron Gaio (tracciatore): “Nell’ultima versione dei percorsi abbiamo ottenuto dei tracciati relativamente veloci, sempre considerando il fondo di Calaita che è notoriamente accidentato. Un mix di parte fisica e tecnica. Per la sprint questo aspetto sarà decisivo”.