Si è svolta domenica pomeriggio un’operazione di recupero del Soccorso Alpino in aiuto a un gruppo di escursionisti in difficoltà nel gruppo del Lagorai
Trento – La comitiva di trentini, secondo quanto comunica il Soccorso alpino trentino, era composta da 9 persone e stava procedendo lungo il sentiero che dal rifugio Sette Selle porta al Lago di Erdemolo quando, sotto cima Cave a una quota di circa 1.850 metri, tre componenti sono scivolati su una lastra di ghiaccio. Due di questi si sono fermati a pochi metri, mentre una ragazza è scivolata per circa un centinaio di metri. La chiamata alla Centrale Unica delle Emergenze 112 è arrivata verso le 13.30.
Il Coordinatore dell’Area operativa Trentino Centrale del Soccorso Alpino ha organizzato l’operazione di recupero inviando sul posto una squadra di terra. I soccorritori hanno raggiunto il gruppo mettendo tutti in sicurezza. Viste le contusioni riportate dalla ragazza si è preferito far intervenire l’elicottero.
Con il verricello il Tecnico di Elisoccorso l’ha caricata a bordo per il trasporto all’ospedale Santa Chiara di Trento. Tutti gli altri componenti del gruppo sono stati dotati di ramponcini e accompagnati in sicurezza fino alle macchine a Palù del Fersina.