X

L’attività economica è in crescita in Trentino Alto Adige

Relazione della Banca d’Italia sul primo semestre

Trento/Bolzano – Dopo il leggero aumento registrato lo scorso anno, l’attività economica in provincia di Trento ha mostrato nei primi nove mesi del 2017 segnali di ulteriore rafforzamento. L’espansione dei servizi – soprattutto quelli turistici e commerciali – è stata accompagnata dal ritorno alla crescita nel comparto industriale; sono tuttavia proseguite le difficoltà nel settore delle costruzioni. I prestiti bancari sono rimasti stabili, anche per effetto dell’incremento delle disponibilità liquide delle imprese e della sostanziale stagnazione degli investimenti.

Gli andamenti economici della provincia di Bolzano hanno evidenziato una crescita più vivace e diffusa tra tutti i comparti, in prosecuzione con le dinamiche dell’ultimo quadriennio. I servizi commerciali e il manifatturiero hanno beneficiato della ripresa della domanda nazionale e del perdurante traino delle esportazioni; si è consolidata anche la ripresa nelle costruzioni, in atto dal 2014. La dinamica positiva degli investimenti delle imprese si è riflessa in un incremento dei prestiti bancari, soprattutto a favore delle grandi imprese.

In entrambe le province le condizioni occupazionali sono ulteriormente migliorate. Il numero di lavoratori è aumentato e il tasso di disoccupazione è calato; vi è stato anche un incremento delle retribuzioni orarie e del numero totale di ore lavorate. Le buone condizioni del mercato del lavoro si sono associate a un’ulteriore crescita dei consumi; il credito bancario erogato alle famiglie ha registrato una nuova espansione – più marcata in Alto Adige – sia dei mutui per l’acquisto di abitazioni sia del credito al consumo.

I prestiti al settore privato non finanziario (che comprende imprese e famiglie consumatrici) sono aumentati, in misura più intensa in provincia di Bolzano. In Trentino, l’espansione è stata guidata dagli istituti di credito con sede al di fuori della provincia a fronte di una nuova contrazione dei prestiti delle Banche di Credito Cooperativo (Bcc). In Alto Adige, la crescita dei crediti è stata trainata dalla nuova espansione degli impieghi delle Casse Raiffeisen.

La qualità del credito è migliorata in entrambe le province. In Trentino, il tasso di deterioramento è diminuito per le imprese ed è rimasto stabile (su livelli bassi) per le famiglie; in Alto Adige, il miglioramento ha coinvolto sia le famiglie sia le imprese, portando l’indicatore su valori storicamente contenuti. Lo stock di crediti deteriorati è diminuito in entrambe le province pur restando, in Trentino, ancora su livelli elevati.

  • Nel mese di settembre le sedi regionali della Banca d’Italia hanno condotto la nuova edizione dell’indagine sulle banche a livello territoriale (Regional Bank Lending Survey, RBLS), che rileva l’andamento di domanda e offerta di credito e della raccolta bancaria nelle diverse ripartizioni geografiche nel primo semestre del 2017. La rilevazione riproduce in larga parte i quesiti contenuti nell’analoga indagine realizzata dall’Eurosistema (Bank Lending Survey, BLS); rispetto a quest’ultima, la RBLS si caratterizza per il dettaglio territoriale e settoriale, il diverso profilo temporale (semestrale invece che trimestrale) e per il maggior numero di banche coinvolte (più di 300 nell’ultima rilevazione; cfr. la sezione: Note metodologiche), che consente di elaborare informazioni anche per dimensione degli intermediari.

     

  • In breve

Itas, tutti a processo – Lo ha deciso il giudice Francesco Forlenza al termine dell’udienza preliminare che si è conclusa venerdì in Tribunale a Trento, durante la quale gli avvocati difensori avevano tentato di respingere tutte le accuse.

Autonomia responsabile, una chiave per lo sviluppo dei territori al servizio del Paese

Assegno unico provinciale: il dibattito con Chiara Saraceno e il vicepresidente Alessandro Olivi

“PUP 50”, ipotesi sul futuro del Trentino

Grande successo per i bandi di finanziamento dedicati allo sviluppo innovativo piccole/medie imprese

Festival dell’Economia 2018: lunedì sarà svelato il tema della 13^ edizione

Capriana e Spera, rilievi topografici in visione

80 nuovi imprenditori agricoli. Lunedì la cerimonia di consegna dei brevetti

Festival della famiglia: si presenta il programma della 6 giorni di kermesse

Discipline bionaturali: istituiti il Tavolo e l’elenco provinciale

Operatori del sistema sanitario provinciale: approvato il Piano triennale della formazione

Castel Ivano, approvati stemma e gonfalone

Concorso pubblico per dirigenti scolastici: la Giunta approva il bando

Redazione:
Related Post