Un premio “Da Donne a Donne” per l’eccellenza nel mondo del vino
Roma – Lucia eredita la passione per il vino e le bollicine dal padre Leonello, che ‘creò’ negli anni ’60 i primi uvaggi ed elaborò spu-manti di pregio, sino a fondare l’azienda di famiglia nel 1976, insieme alla moglie Maria Vittoria.
Lucia è oggi l’enologa della cantina che segue tutto il processo di produzione, dalla vigna alla bottiglia. Da Letrari si produ-cono 23 diversi tipi di vino di qualità, con forte tipicità varietale, plasmati dal particolare terroir e dal microclima della Valla-garina. Lucia ha una sua visione del vino: creare un vino per lei, come donna, ancor prima che come enologa, significa dargli un’anima, ricercata in tutti i particolari. Un TrentoDoc al femminile ha una struttura più morbida ed elegante e questa cura si esprime anche nella creazione dell’etichetta e della confezione, che sono raffinate e pensate in ogni minimo particolare, per dare gioia anche sul piano estetico oltre che del gusto.
“Noi donne siamo più attente quando produciamo un vino, e anche più disponibili alle novità. In un mondo così dinamico come quello del vino, dove i cambiamenti sono dietro l’angolo ad ogni vendemmia, questo è un grosso vantaggio. Allo stesso tempo oggi nel mondo dell’enologia, ancora prettamente maschile, per noi donne resta necessario dimostrare di essere all’altezza del proprio ruolo. Mettersi in gioco è quindi fondamentale”.
Lucia è una donna di valore, di forza e di grande competenza: l’assegnazione di un premio pensato da donne per le donne – del vino in questo caso – non è altro che una conferma ulteriore ed un valore aggiunto alla sua attività di imprenditrice, da sempre contraddistinta da professionalità e serietà.
“Tre Marie ha scelto di creare il premio “Da donne a donne” per sottolineare il legame fra i valori femminili e l’affascinante storia della marca, fatta di autenticità, gusto ed emozioni” – dichiara Annalisa Ferri, Direttore Marketing Tre Marie – “L’eccellenza coltivata nei secoli da questa antica marca rende omaggio all’eccellenza al femminile con i suoi connotati distintivi di eleganza, creatività, sensibilità e cura del dettaglio”.
Il premio Tre Marie è stato conferito il 30 novembre a Roma in occasione del grande evento dedicato alle bollicine italiane Sparkle 2014, che celebra come di consuetudine da ormai 12 anni le migliori bollicine italiane.