Primo Piano Primiero Vanoi Belluno

Le Dolomiti alla XXVI° Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto

Share Button

Nell’ambito della XXVI° Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, presentata a Rovereto presso la Fondazione Museo Civico, le Dolomiti UNESCO avranno uno spazio di significativa visibilità

villabruna
Il “Riparo Villabruna a Sovramonte” tra Primiero e Bellunese

pale3Nordest – Nella sera di martedì 6 ottobre alle 20.45 presso l’Auditorium F. Melotti sarà proiettato il filmato “La nascita dell’arcipelago”, primo documentario del reportage “Dolomiti, Montagne-Uomini-Storie”, commissionato dalla Fondazione Dolomiti a Piero Badaloni.

“La Fondazione Dolomiti UNESCO è onorata di poter partecipare con un proprio filmato a questa prestigiosa rassegna – è stato detto dalla rappresentante della Fondazione -. Per questa bella opportunità il Segretario Generale della Fondazione, Marcella Morandini, ringrazia particolarmente Dario Di Blasi, curatore della rassegna e la Fondazione Museo Civico di Rovereto qui rappresentata dal vicepresidente del consiglio d’amministrazione Gianni Anichini e dal suo direttore Franco Finotti”.

La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico è, nel mondo, la più corposa e longeva: dura, appunto, da 26 anni, raccoglie il meglio del panorama cinematografico di tipo archeologico o culturale esistente al mondo. Si svolge a Rovereto dal 6 al 10 ottobre, propone più di 90 film, di cui oltre 60 provenienti dall’estero e una decina di incontri con professionisti archeologici di fama internazionale.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha inviato una lettera e assegnato una medaglia alla XXVI° Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto. La Rassegna, incentrata quest’anno sul passato e sul presente del Medioriente antico, è promossa dalla Fondazione Museo Civico in collaborazione con la rivista Archeologia Viva e coincide con il XVII° Concorso Premio dedicato al grande archeologo trentino Paolo Orsi.

Il reportage Dolomiti, Montagne-Uomini-Storie

Proiettato alla XXVI° Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, si inserisce perfettamente nello spirito della rassegna che è quello di valorizzare i patrimoni archeologici, storici, culturali che appartengono a tutti e che tutti dovremmo conoscere. “La nascita dell’arcipelago” racconta la genesi delle Dolomiti: come si sono formate, quali sono stati gli elementi e i cambiamenti della Natura che ne hanno determinato le forme e la sublime bellezza.

Le Dolomiti sono un libro aperto sulla storia geologica della Terra, è questa una delle caratteristiche di eccezionalità che ha permesso alle Dolomiti di essere iscritte nella Lista dei Beni Naturali UNESCO.

Il filmato racconta, anche, la presenza dell’uomo in Dolomiti che risale a oltre settemila anni fa, l’uomo primitivo del Mesolitico-l’uomo di Mondeval.

Con interviste ad esperti e professori universitari narra di altre scoperte archeologiche che hanno a che fare con la presenza dell’uomo in Dolomiti, come quella del Riparo Villabruna, per esempio (lungo la strada statale che da Fiera di Primiero conduce a Fonzaso). La durata del filmato, realizzato da Piero Badaloni con la collaborazione di Fausta Slanzi, montaggio e fotografia di Nicola Berti, è di 55 minuti.

Il sito archeologico bellunese

Il riparo nei pressi di Sovramonte (provincia di Belluno), sul fianco sinistro della valle del torrente Cismon presso la confluenza con il torrente Rosna, scoperti nel 1987 e scavati da A. Broglio nel 1988. Vi è stata rinvenuta una sepoltura in livelli appartenenti a una fase recente dell’Epigravettiano, datati con il metodo del carbonio 14 a ca. 12.000 anni fa.

Di particolare interesse è il corredo funebre che accompagna il cacciatore inumato, un individuo di ca. 25 anni di età: in una sorta di contenitore di materiale organico erano collocati vari strumenti litici, una punta d’osso e un grumo di sostanza composta da ocra e propoli. Una delle pietre poste a parziale copertura della sepoltura presenta, su due facce, una decorazione dipinta con una raffigurazione umana fortemente schematizzata. 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *