Trentino Alto Adige

Le pietre di Albiano scolpite da scultori di fama internazionale

Share Button

Dal 4 al 18 luglio  in valle di Cembra per promuovere sul mercato il prodotto trentino

Albiano
Albiano (Trento) – Dal 4 al 18 luglio 2013 si terrà ad Albiano e in valle di Cembra il Simposio Internazionale di scultura su Pietre Trentine, unico appuntamento che prevede l’utilizzo del porfido trentino e delle pietre trentine (tonalite di Carisolo, verdello e rosso Trento, granito rosa di Predazzo, giallo Mori).

La manifestazione, visto il notevole interesse delle prime edizioni, si è evoluta coinvolgendo i Comuni del quadrilatero del Porfido e diversi enti tra cui la Provincia autonoma di Trento e il Consorzio Estrattivo Trentino. All’edizione 2013 parteciperanno nove artisti, selezionati tra 140 candidati: tra i prescelti c’è lo scultore trentino Matthias Sieff di Cavalese, insieme ad altri artisti provenienti da Argentina. Cina, Corea, Giappone, Nuova Zelanda e Turchia.

La bellezza e il pregio delle pietre trentino rivivono una dimensione artistica, grazie al Simposio internazionale di scultura, in programma nella prima metà di luglio ad Albiano e in valle di Cembra.
Gli scultori durante lo svolgimento del Simposio si cimenteranno nella realizzazione di sculture in porfido e di altre pietre trentine. Le opere saranno donate alla Valle di Cembra. Nel corso dell’iniziativa sono previsti momenti di incontro tra gli artisti e la popolazione locale, convegni, un concerto in cava e una serata di degustazione e proiezione di un film in collaborazione con le strade del Vino e dei Formaggi.
La presenza di artisti di fama internazionale rappresenta un’opportunità per far conoscere la versatilità, nei diversi impieghi, della pietra trentina anche in contesti esteri, attraverso il circuito dell’arte e della cultura.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *