In quest’ultimo anno, dopo la tragica e prematura scomparsa del Sindaco assieme ai miei colleghi assessori e consiglieri ho stretto i denti e ho profuso tutto l’impegno possibile per portare a termine il mandato amministrativo cercando di terminare alcuni importanti progetti avviati che, in caso contrario, avrebbero avuto una probabile battuta di arresto a scapito della Comunità.
Ho sempre affermato che, una volta terminata questa esperienza amministrativa non avrei dato la mia disponibilità a candidarmi in qualità di Sindaco ma, piuttosto, avrei messo a disposizione il mio impegno ed esperienza a servizio di qualche attuale assessore che avrebbe voluto raccogliere il testimone, individuando in particolare in Andreina Stefani il possibile futuro Sindaco di Canal San Bovo.
Sperando in un ripensamento di Andreina, che ad onor del vero aveva sempre dichiarato la non disponibilità a candidarsi Sindaco ma a proseguire nel suo impegno intrapreso in Comunità, impegno ugualmente importante per la nostra Valle, mi sono mosso con discrezione cercando di contattare una persona da me ritenuta capace e valida che offra la sua disponibilità a candidare come sindaco e ho raccolto quindi la disponibilità in tal senso di Mariuccia Cemin.
Ho partecipato con spirito propositivo alla serata del 26 marzo a Canale poiché in quello strumento vedevo la possibilità di stimolare la Comunità al fine di far uscire nuovi volti che avrebbero potuto mettersi in gioco. In quella sede non ho ritenuto utile accennare alla disponibilità di Mariuccia Cemin a candidare come Sindaco per non bloccare altre spontanee disponibilità che sarebbero eventualmente scaturite dalla serata..
A sorpresa poco dopo l’incontro tramite facebook ed i giornali locali Angelo Orsingher dichiarava la sua disponibilità a candidare a capo di un gruppo con la mia collaborazione , quella di Andreina e di Fabio Grisotto. Preciso che, pur condividendo con Angelo l’approccio di coinvolgere la comunità nelle elezioni comunali non gli ho mai dato la mia disponibilità a candidarmi al suo fianco qualora lui fosse stato il candidato Sindaco. Infatti pur riconoscendo la capacità ed esperienza di Angelo non condivido il fatto che il Sindaco di Canal San Bovo risieda fuori dal territorio.
Facendo tesoro dell’esperienza degli ultimi anni posso affermare che Canal San Bovo ha bisogno di un Sindaco residente sul territorio che sia presente costantemente sullo stesso mantenendo un costante rapporto e prediligendo il dialogo con la comunità. La gente va ascoltata ed incontrata quotidianamente de visu, non basta dialogare raramente o a distanza solo con alcune persone magari attraverso facebook ed internet, utili ma sterili strumenti.
Infatti, in tale situazione gli assessori dovrebbero supplire a questa assenza del Sindaco sobbarcandosi tali compiti a discapito della qualità complessiva dell’andamento amministrativo.
Per questi motivi non ho dato la mia disponibilità a candidarmi con Angelo Sindaco. Nel frattempo Andreina mi ha riconfermato la sua non disponibilità a mettersi in gioco a livello comunale e gli scenari che si prospettano sono ora confusi e sempre meno chiari.
In questo contesto ho effettuato alcune riflessioni. Negli ultimi sei anni ho passato momenti di sconforto per il troppo lavoro e questo non doveva succedere. Mi si potrà rimproverare di tutto ma non certo che io non abbia dedicato tutto il mio tempo disponibile al Comune, le 6600 ore di presenza in municipio lo testimoniano. Con l’aiuto dei miei colleghi di squadra ho voluto, con testardaggine, portare a fine mandato quest’Amministrazione augurandomi che l’eventuale altra mia collaborazione sarebbe stata per un “passaggio di consegne” o per un impegno molto più leggero, ma così sembra che non sia. Tutti dicono che bisogna fare, ma tutti quelli che potrebbero e sarebbero capaci, per vari motivazioni in realtà non ci sono o non ci stanno! Tutto ciò premesso io mi ritiro consapevole di aver fatto del mio meglio per il Vanoi e che sicuramente altri, compresi quelli che hanno visto sempre il bicchiere mezzo vuoto, saranno in grado di proseguire.
Invito tutti coloro che desiderano dare la loro disponibilità per contribuire alla crescita del Vanoi a mettersi seriamente in gioco, abbandonando i commenti e le chiacchiere su facebook e scendendo in prima persona tra le strade e le piazze del Vanoi instaurando un dialogo franco e schietto con la nostra comunità.
Sperando di essere riuscito a spiegare la situazione del momento e ringraziando quanti hanno avuto fiducia in me colgo l’occasione per porgere a tutto il Vanoi, i migliori auguri di Buona Pasqua".
Distintamente,
Renato Loss
è Vice Sindaco del
Comune di Canal San Bovo