NordEst

LETTERE/San Martino Rolle, “Con la funicolare possiamo sviluppare il nostro futuro”

Share Button
"Ho trovato interessante e ben fatto il progetto tecnico “infrastrutturale” presentato dall’Ing. Andrea Gobber ed approvato dalla Comunità di Primiero, che risolve il collegamento della innovativa “funicolare San Martino – Rolle”, già decisa e finanziata dalla Provincia come “mobilità alternativa”, con le 3 reti degli impianti privati esistenti di Tognola, Ces, Colverde – Rosetta e Passo Rolle, che saranno collegate.
Si migliorerà così la mobilità e la viabilità, si utilizzeranno meglio le aree di parcheggio a monte e a valle della funicolare, e con l’investimento nelle nuove seggiovie previste e le piste di rientro; sarà finalmente possibile ed agevole collegarsi con i sentieri e con tutti i percorsi sciistici esistenti.
Il progetto rispetta l’impegno, delegato alla Comunità di Primiero, di realizzare, assieme alle amministrazioni locali e ai nostri operatori economici, un programma generale di sviluppo turistico e un piano economico finanziario, a completamento dell’intervento Provinciale, che prevede il coinvolgimento anche dei privati e deve proporre soluzioni per la mobilità ecosostenibile, per tutto l’anno.
 
La realizzazione del progetto ha, come obiettivo principale, il rilancio economico-sociale di San Martino di Castrozza e del Primiero. Ritengo che la “nuova” San Martino potrà ritornare ad essere una località di prestigio,da frequentare nella stagione invernale ed estiva, che potrà offrire a residenti ed ospiti un alto ed unico valore turistico, paesaggistico ed ambientale.
Grazie alle progettate piste di rientro ed ai nuovi impianti di collegamento alla funicolare, viene ampliata l’area sciabile, inserita ecologicamente nel Parco naturale Paneveggio-San Martino, passando dai 36 Km di piste attuali, dispersi su 3 aree, alla nuova offerta di ben 65 Km di piste, interamente percorribili sci ai piedi, a fronte di un investimento variabile dai 25 ai 27,5 Milioni di Euro.
La Funicolare San Martino-Passo Rolle, è un grosso investimento Provinciale, già deciso attraverso la gara d’appalto, del valore di 43 Mio di €, inoltre la PAT, si farà anche carico degli oneri di gestione e manutenzione dell’impianto per un periodo di 30 anni.
In base agli impegni presi,tutti gli impianti e le piste potrebbero essere terminati per l’estate 2014.
Per questo, mi pare che ci troviamo davanti ad una opportunità di sviluppo locale, concreta ed unica, che dobbiamo cogliere, nell’interesse presente e futuro dell’intera Comunità.
Questo importante PIANO DI INVESTIMENTI (Funicolare+piano infrastrutturale) , dovrebbe essere il primo elemento strategico, del previsto piano di sviluppo orientato al futuro delle nostre Valli e del territorio, che la Comunità di Primiero è delegata a sviluppare.
Sul piano squisitamente economico la Comunità dovrà fare, in parallelo, un Piano Finanziario che prenda in considerazione i flussi di Cassa e le Fonti di finanziamento di una nuova Società partecipata, si potrebbe chiamare “RETE FUTURA”, che si assuma la responsabilità di realizzazione e gestione degli impianti INFRASTRUTTURALI.

Ritengo personalmente VITALE PER IL FUTURO DI SAN MARTINO-PRIMIERO QUESTO INVESTIMENTO.
 
QUESTE, ALCUNE BUONE RAGIONI PER GIUSTIFICARE I PROGETTI:
  1. LA FUNICOLARE San MARTINO di Castrozza –Passo ROLLE sarà la PRIMA ed UNICA linea ecologica di trasporto delle DOLOMITI PATRIMONIO UNESCO. Possiamo attenderci articoli pubblicitari e redazionali gratuiti ed attivo interesse da parte di tutti i Tour Operators, Media Nazionali e Internazionali, giornali specializzati, servizi TV, etc.Tutte le innovazioni sono importanti! Stà a noi vendere questa unicità.
  2. LA VELOCITA’(10’) DI ACCESSO ALL’AREA ROLLE con la FUNICOLARE, diminuisce l’uso delle auto; consente l’eliminazione degli Autobus e l’accesso di tutti i turisti e residenti ad un area di straordinario pregio ambientalistico anche d’estate (Laghi di Colbricon, Malghe, Baita Segantini, Cristo Pensante, Val Venegia, Rifugio Mulaz,etc.)
  3. IL RADDOPPIO dell’AREA SCIABILE porterà un incremento minimo del 20% dei passaggi su tutti gli impianti di risalita. Gli impianti di Colverde avranno un incremento ancora maggiore, dato che oggi sono scollegati.
  4. VI SARA’ UN INCREMENTO DI ASSUNZIONI E NECESSITA’ DI NUOVO PERSONALE ADDETTO AI NUOVI IMPIANTI E SERVIZI VARI.
  5. LA POSSIBILITA’ di ACCEDERE all’ALTIPIANO DELLE PALE di SAN MARTINO In INVERNO ed in ESTATE è un offerta UNICA e DIFFERENZIANTE..
  6. GLI IMPIANTI DEL PROGETTO “INFRASTRUTTURALE” avranno un numero di passaggi elevato perché fungeranno da mobilità principale in inverno per tutti gli sciatori e penso, potranno essere utili anche d’estate, e si ripagheranno con gli incassi nel medio termine.
  7. LE SOCIETA’ DEGLI IMPIANTI PRIVATE CHE OGGI RISENTONO DELLA CRISI dovrebbero risentire positivamente dell’incremento dei passaggi per stabilizzare i bilanci e magari investire sull’innovazione di alcuni impianti superati, semplificando la rete.
  8. L’AMPLIAMENTO delle AREE SCIABILI per PRINCIPIANTI e FAMIGLIE : pista Bellaria, Prà Nasse, Colverde, incrementerà la possibilità di insegnare lo Ski in sicurezza e favorirà la qualità del soggiorno e darà tranquillità alle famiglie con bambini che sono il nostro target più importante.
  9. Le SCUOLE di SCI ed i Maestri potranno lavorare con molta più facilità e qualità ed evitare onerosi spostamenti in auto.
  10. LE BAITE, i Bar e Ristoranti dislocati a San Martino, o lungo o in prossimità delle PISTE, avranno un incremento di CLIENTELA.
  11. COMPLETATI IMPIANTI e PISTE PREVISTE potremo offrire un PRODOTTO AREA SCIABILE COMPETITIVO, INSERITO NEL PARCO, UNICO AL MONDO, e non dovremo più temere la concorrenza delle località sciistiche vicine (Lusia, Predazzo, Falcade, Valles, San Pellegrino,Cermis, Pampeago, Val Zoldana, etc.)
  12. ABBIAMO UN’ OFFERTA ALBERGHIERA DI QUALITA’, AMPIA, UNICA, DIFFERENZIATA, DIFFUSA e BEN DISTRIBUITA sul territorio, che permette di scegliere e poter soggiornare in ambienti diversi : dai 700 metri delle Valli, ai 1500 metri di San Martino e Val Canali-Cereda, sino ai 2.000 metri di Passo Rolle ed ai Rifugi di alta quota, sull’altipiano, oltre i 2.200 metri .
  13. A SEGUITO DEGLI INVESTIMENTI ATTESI, TUTTO IL MERCATO IMMOBILIARE ESISTENTE SI VALORIZZA AUTOMATICAMENTE, NELL’INTERESSE DI OGNI CITTADINO RESIDENTE e/ o PROPRIETARIO.
  14. MOLTI PROPRIETARI DI SECONDE CASE RITORNERANNO CON PIU’ FREQUENZA A SOGGIORNARE NELLA “NUOVA SAN MARTINO”.
  15. I COMMERCIANTI, LE BANCHE, I NOLEGGIATORI, I BAR, I RISTORANTI, Gli Artigiani, Le attività di servizio,etc. Risentiranno di un incremento positivo del giro d’affari.
  16. SI RIDURRA’ IL TRAFFICO PRIVATO SULLA STATALE 50 LEGATI AGLI SPOSTAMENTI San Martino –Passo Rolle, si migliorerà il sistema di trasporto pubblico a bassa emissione nella stagione Estiva e Invernale.
  17. L’INSTALLAZIONE PREVISTA DELLE LINEE A BANDA LARGA SUL NOSTRO TERRITORIO CONSENTIRA’ DI OFFRIRE L’ALTA VELOCITA’ ON LINE e IL WI FI, CONSENTIRA’ A TUTTI DI LAVORARE DAL NOSTRO TERRITORIO CON IL MONDO E CONSENTIRA’ all’APT ed AGLI OPERATORI DI SVILUPPARE UNA STRATEGIA TURISTICA ON LINE DIRETTA, PIU’ ECONOMICA, ed EFFICACE.
  18. IL PARCO PANEVEGGIO SAN MARTINO e la NUOVA AREA SCIABILE PROGETTATA, PERMETTERANNO A CHI AMA LA NATURA e SFUGGE L’INQUINAMENTO, DI “VIVERE IL PARCO, ALL’INTERNO DEL PARCO”, “DURANTE TUTTE LE STAGIONI”, A PIEDI, CON GLI SCI e CON LA BICICLETTA!"
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *