La puntata, di ottanta minuti, andrà in onda su Rai Uno il 17 gennaio
Trento – Sono terminate le riprese della trasmissione Rai Linea Binaca, che hanno coinvolto Val di Fassa, Val di Fiemme e Primiero. Il conduttore Massimiliano Ossini parlerà di sci, freeride, sicurezza sulla neve, gastronomia e tradizioni culturali. Ottanta minuti di immagini, parole e contributi interamente incentrati sul Trentino.
Linea Bianca, la trasmissione di Rai Uno che ripartirà dopo oltre dieci anni il 27 dicembre con una nuova veste più fresca e dinamica, dedicherà la puntata del 17 gennaio alla nostra provincia, focalizzando la propria attenzione sulla Val di Fassa, la Val di Fiemme e il Primiero. L’appuntamento è stato coordinato da Trentino Marketing, con la collaborazione delle tre Apt coinvolte. Sci, freeride, sicurezza sulla neve, tradizioni culturali, carnevale e gastronomia sono le tematiche principali che verranno sviscerate dal conduttore Massimiliano Ossini, grande appassionato di neve e di montagna, affiancato in questa nuova avventura dall’emergente Alessandra Del Castello.
Le riprese sono state effettuate dalla troupe di Rai Uno tra sabato e lunedì. Il primo giorno, dopo aver registrato le immagini aeree dei tre territori, i riflettori hanno illuminato la Val di Fassa, riprendendo la panoramica conca del Ciampedie, con protagonisti Maurizio Davarda, freerider di Vigo, Igor Cigolla, ex campione di discesa libera, i maestri di sci della scuola fassana, il Gruppo delle maschere di Canazei e Gries, che si è esibito sulla neve in alcune danze tipiche del carnevale, Fabio Chiocchetti, direttore dell’Istituto culturale Ladino di Fassa, che ha raccontato la tradizione del carnevale fassano.
Domenica la troupe si è spostata in Val di Fiemme. Al centro dell’attenzione il Parco di Paneveggio, con le numerose possibilità offerte agli amanti delle ciaspole (raccontate dalla biologa Federica De Luca), la Magnifica Comunità di Fiemme (con intervista alla direttrice Francesca Dagostin) e l’iniziativa lanciata da Trentino Marketing, Trentino Ski Sunrise, con la colazione in quota e un’emozionante discesa all’alba. Infine visibilità anche alla proposta turistica invernale, con l’intervista a Bruno Felicetti, direttore dell’Apt fiemmese e un focus, al Passo di Lavazè, sullo sci nordico, con ospite di lusso l’ex campione di questa disciplina sportiva Cristian Zorzi.
Lunedì le riprese hanno immortalato la zona del Primiero, con focus sul freeride e sulla sicurezza sugli sci, con gli importanti contributi di Carlo Zortea e Giacomo Faoro, grandi conoscitori di questo territorio, e Renzo Boschetto del Soccorso Alpino. I conduttori sono saliti da Col Verde al Rifugio Rosetta in funivia ed hanno potuto ammirare lo spettacolo naturale delle Pale di San Martino. Infine spazio al mondo dell’arrampicata in palestra, un tema raccontato assieme a Maurizio Zanolla, in arte Manolo.