Primo Piano Trentino Alto Adige

Lo spettacolo della grappa nella Valle dei Laghi

Share Button

Dal 6 all’8 dicembre torna la kermesse dedicata all’antica tradizione distillatoria con l’iniziativa “La Notte degli alambicchi accesi”

grappa

Santa Massenza (Trento) – Dal 6 all’8 dicembre a Santa Massenza in Valle dei Laghi, nella patria della grappa trentina, si può partecipare ad un originale spettacolo di teatro itinerante alla scoperta del fascino e dei segreti dell’antica tradizione distillatoria locale. Un appuntamento in cui si rivive tutta la magia di una attività con radici ben salde nel passato, si celebra la finezza della grappa di oggi e si brinda al suo futuro. È la “Notte degli alambicchi accesi”, una festa che per tre giorni invaderà le vie del borgo trentino, culla della produzione artigianale di una grappa tra le più apprezzate al mondo ottenuta dalle uve di Nosiola, il vitigno tipico di questa zona a due passi dalle Dolomiti.
Le tre “notti” di Santa Massenza celebrano gli antichi riti con cui da secoli nelle cantine, le “caneve”, si prepara il tipico distillato grazie ad una originale rievocazione storica del tempo che fu. Un viaggio intrapreso sotto forma di spettacolo teatrale itinerante – curato dalla Compagnia Koinè – che attraverserà passato e presente delle famiglie di distillatori del paese (ben tredici fino a metà degli anni Ottanta), raccontando procedimenti scientifici e rituali simbolici che accompagnano la lavorazione della grappa fino ad arrivare a un risultato finale di squisita bontà. Dotati di radio-cuffie gli spettatori verranno guidati lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell’alambicco, a performance video, a canti lirici.
Al tepore dei vapori sprigionati dagli alambicchi in rame i maestri distillatori narreranno storie e leggende sul pittoresco paesino, dove in questo periodo dell’anno nelle distillerie si alimentavano giorno e notte le caldaie di legna di pino, ricca di resina adatta a generare una fiamma lunga che avvolgeva scoppiettante il paiolo. La prenotazione è obbligatoria allo 0461 216000, costo 7 euro a persona.
Sempre nel borgo di Santa Massenza, in queste giornate si potrà visitare anche il mercatino artigiano di Natale “Spirito Artigiano nel Borgo della Grappa”, che propone una vasta gamma di articoli e oggetti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *