Luis Durnwalder sarà il nuovo presidente della Regione Trentino – Alto Adige, con vicepresidente Lorenzo Dellai.
A metà legislatura i due presidenti delle Province autonome di Bolzano e di Trento si invertiranno i ruoli. E' quanto emerso nella riunione di maggioranza regionale tenutasi giovedì pomeriggio a Bolzano.
Le due vicepresidenze andranno alla rappresentante di lingua tedesca Marta Stocker e al ladino Florian Mussner. Deve essere ancora deciso l'assessore trentino. Giorgio Lunelli ha proposto Mario Magnani (Upt), ma l'incarico e' richiesto fortemente anche dal Pd.
Chi è Luis Durnwalder
Luis Durnwalder (all'anagrafe Alois; Falzes, 23 settembre 1941) è un politico italiano, altoatesino di lingua tedesca; è il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano e il vicepresidente della Regione Autonoma del Trentino-Alto Adige.
Ha studiato in Austria per poi diventare presidente del potente "Südtiroler Bauernbund" (associazione degli agricoltori altoatesini). Entra in politica e viene eletto sindaco del suo paese natale (dal 1969 al 1973), e poi, nel 1973, diventa consigliere provinciale e vicepresidente del Consiglio dal 1976 al 1978.
Per dieci anni è assessore provinciale e poi, dal 17 marzo 1989 è Presidente della giunta provinciale (Landeshauptmann) della Provincia autonoma di Bolzano, riconfermato a larga maggioranza nella sua carica per la quarta volta consecutiva. Aderisce alla Südtiroler Volkspartei (il Partito popolare altoatesino).
Dal 2004 al 2006, con l'introduzione della formula a rotazione, è stato anche presidente della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. A metà legislatura Durnwalder è stato sostituito dal suo collega trentino Lorenzo Dellai, assumendo la vicepresidenza della Regione.
È stato rieletto Presidente della Provincia nel turno elettorale del 2008 (elezioni del 26 ottobre) con il sistema proporzionale che vige in Alto Adige, e guida una giunta formata dalla SVP che, da sola, possiede la maggioranza assoluta dei consensi, seppur in netto calo rispetto alle elezioni precedenti. Il mandato amministrativo scade nel 2013.