NordEst

L’ultimo Addio a Gabriele Franceschini: la guida di Buzzati

Share Button

Dino Buzzati

La scomparsa – Si è spento in queste ore una delle Guide più conosciute delle Pale di San Martino, Gabriele Franceschini. Più che per le sue imprese, viene ricordato per essere stato la Guida dello scrittore Dino Buzzati.

Le imprese della Guida alpina – Gabriele Franceschini
, 87 anni,  insegnante e guida alpina emerita, era il compagno prediletto da Dino Buzzati. Nell’autobiografia Vita breve di roccia, Franceschini ricordava che lo scrittore "in arrampicata assumeva talvolta atteggiamenti teatrali, come interpretasse personaggi che stava vivendo in sé: lo sguardo fisso in alto, l’afferrarsi con gran sforzo all’appiglio; oppure, subito dopo, avanzava sciolto e sicuro quasi estraneo alle difficoltà, oppure osservava ogni ombra e cesello della roccia…".

I suoi racconti –
Lo stesso Franceschini amava raccontare che: "Al fine Buzzati, che persino in montagna andava con cappello bianco a larghe falde e vestito in velluto con la piega, sulle cime piaceva anche sentirsi raccontare barzellette: non risate intellettuali o sottigliezze ironiche, tutt’altro. Dino amava le mie battute, che di sottile avevano ben poco, e voleva sentirsele ripetere all’infinito".

Un minuto di silenzio per Buzzati, è satto dedicato anche nella celebrazione di Villa Welsperg, martedì mattina, alla presenza dei Vescovi di Trento, Belluno, Bolzano e Como.


  • L’ultimo Saluto a Franceschini – La cerimonia funebre della nota guida alpina, si terrà mercoledì 2 settembre alle ore 14.30 nella Chiesa Arcipretale di Fiera – Pieve dove la salma – proveniente dalla Casa San Giuseppe – sarà presente dalle ore 13.30.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *