Una Chiesa Arcipretale gremita a Pieve, nel Primiero, ha dato l'ultimo saluto a Piero Toffol. "Ci manchi già, Fiera non ti dimenticherà", ha ricordato commosso il sindaco Daniele Depaoli ricordando quanto Piero si sia impegnato in questi anni, dalla fondazione della Banda, all'Amministrazione comunale (prima come assessore, poi come vicesindaco).
Se ne è andato in silenzio, uno degli albergatori che ha scritto certamente pagine importanti nella storia del turismo di Primiero. Anima dell'albergo Dolomiti a Fiera di Primiero, motore della sezione locale dell'Unione Commercio e Turismo, nonchè da tempo vicesindaco del comune di Fiera.
Un male incurabile lo ha tradito all'età di 64 anni. Da tempo membro dei cavalieri di San Marco di Venezia, era da sempre impegnato in prima linea in molte battaglie per la sua comunità.
Una vita da albergatore
L' Albergo Dolomiti della famiglia Toffol, e' gestito da una generazione di albergatori. I Toffol sono stati insigniti piu' volte nel corso degli ultimi due secoli con riconoscimenti di vario genere nel campo del turismo.
L' Albergo e' passato nelle mani di ben quattro generazioni di Toffol, partendo dal Cav. Vittorino Toffol, pioniere dell'industria alberghiera durante il Regno Asburgico e successivamente sotto il Regno d'Italia, al figlio omonimo, Cavaliere di Malta. Fino ad oggi l'Albergo Dolomiti era gestito con passione da Pietro Toffol e dalla sua famiglia, ora la responsabilità passerà al figlio Giuliano Toffol, già da tempo impegnato nell'hotel di famiglia.