Il progetto prende il via il 14 aprile con il primo appuntamento nel Vanoi. “Che (a) spasso con… Giuseppe Festa”: giovedì 14 aprile alle 20,30 Biblioteca della Casa dell’ecomuseo del Vanoi. Venerdì mattina 15 aprile con i ragazzi della scuola secondaria di Lausen, in cammino l’Anello dell’acqua
Primiero (Trento) – “Luoghi da leggere” è un progetto che si propone di avvicinare le persone alla pratica della lettura, alla letteratura e alla personale, nonché arricchente, visione del mondo dell’autore. La rassegna si propone di stimolare riflessioni e la presa di coscienza circa l’impatto umano e ambientale della Grande Guerra nell’area di Primiero; favorire un rapporto positivo tra individuo e ambiente, generando consapevolezza intorno all’importanza della biodiversità; sollecitare uno sguardo critico e attento alle tematiche ambientali, culturali e storiche; valorizzare e approfondire la conoscenza di luoghi rurali e naturali poco frequentati.
Primo appuntamento il 14 aprile
Il progetto – finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto – prende il via ufficialmente il 14 aprile con il primo appuntamento nel Vanoi. “Che (a) spasso con… Giuseppe Festa”: giovedì 14 aprile alle 20,30 Biblioteca della Casa dell’ecomuseo del Vanoi presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe “La luna è dei lupi”.
Si prosegue venerdì 15 aprile 2016 – mattino con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Lausen, cammineremo lungo l’Anello dell’acqua di Canal San Bovo in compagnia di Giuseppe Festa.
Chi è Giuseppe Festa?
È un personaggio poliedrico che si muove con riconosciuto successo tra natura, musica e reportage, ha scritto “Il passaggio dell’orso” e “L’ombra del gattopardo” e recentemente “La luna è dei lupi”. Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Appassionato musicista, è cantante e autore del gruppo Lingalad. La sua musica, carica di suggestioni evocate dal mondo naturale, ha incontrato un vasto consenso di critica e di pubblico. Il sito di Giuseppe Festa
APPUNTAMENTI
- 14 – 15/04/2016
Giuseppe Festa
- 15/07/2016
In ascolto Mezzano
- 23/07/2016
Letture di guerra
- 27/07/2016
Erri De Luca
- 20/08/2016
Letture di guerra
- 27/08/2016
In ascolto Tonadico
Mi permetto di presentare il mio libro(PER NON DIMENTICARE) L’ODISSEA DI UN EMIGRANTE DI PRIMIERO.
500 ANNI DI STORIA E EVENTI DELLA GUERRA. UN LIBRO DI STORIA DEL PRIMIERO; E SENZA VERGOGNA (IL 30 MAGGIO 2015 FU PRESENTATO A MEZZANO,C’E’ ANCORA QUALCHE ESEMPLARE. NON SONO UNO SRITTORE,MA E’ UNA VITA PASSATA E CON UNA BUONA MEMORIA DEI RICCORDI DEL TEMPO PASSATO FINO AL 1952 NEL PRIMIERO E POI IN FRANCIA.
SENZA PRETESE
Guglielmo Orler