La religiosità popolare tra santi, streghe e spiriti selvaggi
Primiero (Trento) – Il primo appuntamento di “In Ascolto”, proposta culturale della Biblioteca intercomunale di Primiero inserita nella rassegna “Luoghi da leggere”, avrà luogo giovedì il 21 luglio 2016 con inizio alle ore 21.00 nel centro storico di Mezzano con “El oro che fioris” La religiosità popolare tra santi, streghe e spiriti selvaggi”: un percorso narrato e musicato in 3 atti tra le vie di Mezzano di Primiero condotto da Graziano Cosner coadiuvato da Andrea Giuntini per le letture e da Angelo “Jimi” Trotter per l’accompagnamento musicale.
“Un cammino nella religiosità della gente di Mezzano, a partire dalla ufficialità della chiesa alla sopravvivenza di riti pagani (processioni, rogazioni, fuochi rituali). Seguendo il tracciato delle processioni paesane si giunge al centro storico. Man mano che il percorso avanza si esaurisce il racconto della religiosità ufficiale, si entra nel mondo più notturno delle leggende (minatori e santi), delle figure della mitologia dolomitica (mazarol, smara, gigantesco, guane), dei fenomeni paranormali (segnai). Il tutto raccontato nei luoghi suggestivi e con l’accompagnamento di suoni dal vivo”. Passeggiare nel centro storico di Mezzano, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, individuando i segni del sacro e scoprendo il fascino di un mondo rurale “superstite”, solleciterà la nostra attenzione e curiosità. Se resteremo “in ascolto” comprenderemo più a fondo il passato di Mezzano, ma anche la straordinaria religiosità che l’ha contraddistinto. La partecipazione è libera, Il ritrovo e partenza presso il sagrato della Chiesa Parrocchiale di Mezzano in Piazza monsignor Rodolfo Orler.
“Luoghi da Leggere”
E’ una articolata rassegna culturale “Luoghi da leggere”, promossa dalla Biblioteca intercomunale di Primiero, dalla Biblioteca comunale di Canal San Bovo, dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e dall’Ecomuseo del Vanoi, e finanziata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, che si propone di avvicinare le persone alla letteratura, alla storia e all’ambiente naturale, incoraggiando un processo di conoscenza e scoperta favorito dall’incontro con il territorio di Primiero.
“Luoghi da leggere” è pensato per incontrare un pubblico ampio e variegato, composto da residenti e turisti avvicinare le persone alla pratica della lettura, alla letteratura e alla personale, nonché arricchente, visione del mondo dell’autore; stimolare riflessioni e la presa di coscienza circa l’impatto umano e ambientale della Grande Guerra nell’area di Primiero; favorire un rapporto positivo tra individuo e ambiente, generando consapevolezza intorno all’importanza della biodiversità; sollecitare uno sguardo critico e attento alle tematiche ambientali, culturali e storiche; valorizzare e approfondire la conoscenza di luoghi urbani e naturali poco frequentati.
I prossimi appuntamenti
Letture di guerra
Lettere, ricordi e luoghi dei giorni della Grande Guerra
Località Pralongo, Canal San Bovo – 23 luglio 2016 – ore 17 e20 agosto 2016 – ore 17
Erri De Luca in Val Canali
“Passeggiata letteraria lungo il sentiero “Le Muse Fedaie” a Villa Welsperg, in Val Canali. mercoledì 27 luglio alle ore 17
In ascolto
Il canto del legno e della pietra.
Itinerario di lettura del/nel centro storico di Tonadico, con sussidio di scritture e musiche.
Tonadico – Centro storico 26 agosto 2016 ore 17.30
Franco Arminio in Val Canali
Passeggiata letteraria lungo il sentiero “Le Muse Fedaie” a Villa Welsperg, in Val Canali.
martedì 30 agosto alle ore 17