Quindici pecore sono state sbranate dai lupi nell’azienda agricola Coste di Vena d’Oro a Belluno. Lo rileva Confragricoltura di Belluno spiegando che la titolare dell’azienda ha trovato 15 delle 33 bestie del gregge “sbranate
Belluno – Le pecore erano quasi tutte gravide: i danni ammontano a oltre 2.000 euro”.”La Provincia – precisa la titolare Giovanna Arban – ha scritto che si tratta di danni da canidi,ma il veterinario ha trovato la traccia di una zampa grossa come quella di un lupo.
Anche il metodo di caccia è tipico dei lupi. I branchi si stanno spostando verso valle dove trovano da mangiare e ce li troviamo sotto la porta di casa.Non ci fidiamo più neanche a girare con il cane”.
“Purtroppo -annota Diego Donazzolo, presidente Confagricoltura Belluno- poco si sta facendo, nonostante i buoni propositi dell’assessore regionale all’ Agricoltura Giuseppe Pan.
La situazione è ormai fuori controllo e molto difficile da recuperare. Forse la politica ha ascoltato troppo le associazioni animaliste e ambientaliste”.