Primo Piano NordEst Belluno

Maltempo a Nordest: una vittima per una tromba d’aria a Mira, frana sull’Alemagna, grandine e black out in Trentino

Share Button

Tromba d’aria in Riviera del Brenta, case scoperchiate: due morti e 20 persone ferite. In tutto il Triveneto forti grandinate con chicchi come noci, vento e pioggia intensa nel tardo pomeriggio con molti black out. Frana sull’Alemagna: chiusa la statale. Zaia convoca una giunta straordinaria

mira

Nordest – Pomeriggio di paura a Nordest per il maltempo che ha interessato Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Un morto e  diversi feriti, alcuni dei quali gravi: è il bilancio, ancora provvisorio, della tromba d’aria (nella foto) che ha colpito l’area veneziana nel pomeriggio di mercoledì. La tragedia è avvenuta a San Bruson di Dolo (Venezia). Sul posto numerose squadre dei vigili del fuoco.

Una vittima e molti feriti

Il primo decesso di una persona rimasta sepolta da un crollo nella zona di Sambruson di Dolo, decine di feriti (2 dei quali molto gravi) soccorsi dagli equipaggi del Suem 118 subito giunti sul posto.

Pochi minuti e nella zona tra Dolo e Mira si è scatenato l’inferno: la tromba d’aria, violentissima, ha travolto tutto e sradicato alberi. Sono stati anche divelti, come fossero di cartone, una cinquantina di tetti delle case. Un’auto, con una persona alla guida, è stata sollevata dall’asfalto ed è poi precipitata a terra nella zona di  Sambruson di Dolo. La persona al volante è morta sul colpo.

Altre auto sono finite nei canali, ma secondo quanto accertato dai carabinieri non c’era nessuno all’interno. Protezione civile, vigili del fuoco e carabinieri sono impegnate nei soccorsi. I feriti sono stati ricoverati negli Ospedali di Mestre, Padova, Piove di Sacco, Dolo e Mirano.

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia ha convocato per giovedì una seduta straordinaria della giunta regionale. L’esecutivo affronterà la situazione determinata dall’ondata di maltempo che ha colpito il veneto, provocando sinora un morto, più di 20 feriti, e gravi danni.

valsugana

Alemagna bloccata, grandine e black out

A meno di 15 giorni dalla frana in località Acquabona, che il 22 giugno scorso ha paralizzato Cortina l’incubo si ripete. Mercoledì l’Alemagna è rimasta bloccata a causa di una frana di sassi e fango nello stesso punto. Grandine, pioggia e vento forte anche in Trentino Alto Adige (nella foto i temporali di questi giorni in Valsugana/Fb) e Friuli Venezia Giulia. In molte zone anche black out per diverse ore a causa del maltempo.

Il governatore sta seguendo, in costante contatto con l’assessore alla Protezione civile Giampaolo Bottacin, con il responsabile del Suem 118 Paolo Rosi e con quello della Protezione Civile Regionale Roberto Tonellato l’evolversi della situazione

La tromba d’aria

LA TROMBA D’ARIA IN DIRETTA – LE FOTO. Si è trattato con ogni probabilità di un tornado di scala EF2, forse EF3: il disastro a Mira. Le impressionanti immagini dopo il passaggio del tornado: tutto distrutto. Si tratta del più violento fenomeno in Italia dal 2013. I danni sono molto ingenti, anche alle case: ZONA PER ZONA – TUTTE LE IMMAGINI.

Sei sul posto? Carica anche tu foto e video su YouReporter.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *