Furia del torrente a Taibon nel Bellunese. Danni ingenti anche in Friuli Venezia Giulia. Tromba d’aria in provincia di Vicenza: centinaia di interventi dei pompieri. Zaia: “Bilancio drammatico”
NordEst –A22 riaperta lunedì mattina in tutte e due le direzioni alle 5:10 anche nel tratto trentino.
Domenica 30 agosto, la chiusura in carreggiata nord a San Michele all’Adige che ha generato vari chilometri di coda. L’ondata di piena è passata ma restano sorvegliati speciali i corsi d’acqua, in particolare l’Adige.
Tornata regolare anche la circolazione sulla linea ferroviaria del Brennero tra Bolzano e Verona. Resta invece chiusa la Trento-Malè per uno smottamento sui binari a Cles che ha sfiorato un convoglio. Fino a domani, martedì, attivi bus sostitutivi.
Ad Egna l’evacuazione che riguardava circa 400 persone è stata sospesa. La popolazione interessata può quindi tornare nelle proprie abitazioni.
Negli ultimi due giorni (29 e 30 agosto) circa 3.000 vigili del fuoco hanno effettuato oltre 400 interventi. In servizio per l’intera giornata anche i tecnici dei bacini montani, del servizio forestale e del servizio strade.
L’emergenza maltempo in Veneto
#30agosto #Verona, oltre 180 gli interventi eseguiti da ieri pomeriggio dai #vigilidelfuoco per la nuova ondata di maltempo che ha colpito la provincia. Sono 16 e squadre VVF al lavoro per la messa in sicurezza del territorio e delle situazioni critiche #soccorsiquotidiani pic.twitter.com/RWka66XetT
— VigilFuoco Veneto (@vvfveneto) August 30, 2020
https://twitter.com/i/status/1300081545521369094