VICENZA/Nuovo allerta in città – A ponte degli Angeli il livello del fiume Bacchiglione, ha toccato un massimo di 5.34 metri. Le strade del centro storico, già allagate lo scorso primo novembre, sono state chiuse in via precauzionale nella notte di Natale. La situazione è andata migliorando nelle ore successive, ma resta la preoccupazione e la paura per nuove esondazioni. La situazione è stata monitorata in maniera costante dagli amministratori locali e dalla Protezione civile. Chiuso per allagamento il sottopasso dello stadio Menti, mentre in zona risultano cantine condominiali con 20 centimetri d’acqua. Chiusi per allagamenti anche tratti di strada di Casale, strada Ponti di Debba, via Sansigoli, strada di Cà Tosatte, via Porciglia. Ore diu paura anche a Caldogno per la tenuta degli argini.
TRENTO/Frane e disagi – Resterà chiusa almeno una settimana la Strada dei Forti che collega Cognola a Civezzano dopo la frana causata da pioggia e infiltrazioni. Solo per un caso fortuito nessun automobilista transitava in quel momento. Strada chiusa al traffico e gli addetti alla sicurezza stradale della Provincia dopo aver disposto la segnaletica nelle zone vicine, hanno iniziato a rimuovere sassi e detriti.
la caduta di una frana. Due auto sono rimaste bloccate. Salvi i conducenti. per motivi di sicurezza, oltre al passo Gardena, sono stati chiusi al traffico i passi Giovo, Sella, Pordoi, Valparola, Falzarego, Rombo e Fedaia. La strada statale della Val Sarentino e’ stata chiusa per caduta sassi.