X

Maltempo, Dopo la pioggia arriva il gelo

TRIESTE/Emergenza maltempo – Le forti precipitazioni nella notte di Natale avevano provocato allagamenti in diverse zone della provincia di Pordenone dove a causa dell’ingrossamento del fiume Noncello, alcune famiglie erano state evacuate dalle case Ater di via dei Molini, un’arteria molto centrale, a poche decine di metri dal carcere e dal Tribunale. Nella notte il Noncello ha raggiunto il suo picco massimo, poi e’ iniziato il lento deflusso delle acque. Sta rientrando l’emergenza anche a Lignano (Udine), dove una mareggiata aveva eroso parte dell’arenile nei pressi della foce del Tagliamento. Secondo le previsioni della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, nelle prossime e’ previsto il calo progressivo della quota neve fino al livello del mare, con precipitazioni in particolare sulle zone orientali della Regione, sul Carso triestino e goriziano con forte bora sulla costa.

VICENZA/Nuovo allerta in città – A ponte degli Angeli il livello del fiume Bacchiglione, ha toccato un massimo di 5.34 metri. Le strade del centro storico, già allagate lo scorso primo novembre, sono state chiuse in via precauzionale nella notte di Natale. La situazione è andata migliorando nelle ore successive, ma resta la preoccupazione e la paura per nuove esondazioni. La situazione è stata monitorata in maniera costante dagli amministratori locali e dalla Protezione civile. Chiuso per allagamento il sottopasso dello stadio Menti, mentre in zona risultano cantine condominiali con 20 centimetri d’acqua. Chiusi per allagamenti anche tratti di strada di Casale, strada Ponti di Debba, via Sansigoli, strada di Cà Tosatte, via Porciglia. Ore diu paura anche a Caldogno per la tenuta degli argini.

TRENTO/Frane e disagi – Resterà chiusa almeno una settimana la Strada dei Forti che collega Cognola a Civezzano dopo la frana causata da pioggia e infiltrazioni. Solo per un caso fortuito nessun automobilista transitava in quel momento. Strada chiusa al traffico e gli addetti alla sicurezza stradale della Provincia dopo aver disposto la segnaletica nelle zone vicine, hanno iniziato a rimuovere sassi e detriti.
 

BOLZANO/Smottamenti e passi chiusi – Pioggia intensa a fondovalle e neve sopra i 1.500 metri di quota hanno provocato in Trentino Alto Adige una serie di smottamenti sulle sedi stradali. Il passo Gardena e’ stato chiuso al traffico dopo
la caduta di una frana. Due auto sono rimaste bloccate. Salvi i conducenti. per motivi di sicurezza, oltre al passo Gardena, sono stati chiusi al traffico i passi Giovo, Sella, Pordoi, Valparola, Falzarego, Rombo e Fedaia. La strada statale della Val Sarentino e’ stata chiusa per caduta sassi. 
Categories: NordEst
Redazione:
Related Post