Il Centro funzionale provinciale dell’Agenzia per la protezione civile di Bolzano, al termine di un incontro fra gli esperti dei vari settori interessati (Ufficio idrografico, Ripartizione foreste, Bacini montani, Vigili del fuoco, Ufficio geologia, Centrale viabilità) ha dichiarato lo stato di allerta(alfa – giallo) su tutto il territorio dell’Alto Adige a causa dell’arrivo di un’ondata di maltempo
Bolzano – Lo stato di allerta scatterà a partire dalle ore 19 di giovedì 7 novembre e dovrebbe concludersi alle ore 12 di sabato 9 novembre. Il coordinatore del Centro funzionale provinciale, Willigis Gallmetzer, spiega che “lo stato di protezione civile è stato portato da zero (verde) ad alfa (giallo).
Ciò significa che è in arrivo un evento rilevante per la protezione civile che va monitorato attentamente. Tutte le parti coinvolte vengono avvertite e possono adottare provvedimenti adatti. Anche la popolazione viene avvisata dell’evento in arrivo, in modo da non essere colta impreparata”.
Meteo, venerdì di pioggia e neve
Per la giornata di venerdì 8 novembre, infatti, il Servizio meteo della Provincia prevede precipitazioni diffuse e abbondanti, con quantitativi di pioggia compresi fra i 40 millimetri per metro quadrato e i 70 millimetri per metro quadrato. Particolarmente interessate le zone dolomitiche, con il limite delle nevicate che scenderà sino a raggiungere i 1.000 metri di altitudine.
La Protezione civile sottolinea che i rischi maggiori saranno legati a possibili frane, smottamenti, caduta massi e alberi abbattuti dal peso della neve. Per coloro che dovessero mettersi in viaggio con le proprie auto sarà fondamentale essere dotati delle necessarie attrezzature invernali.
-
In breve
Riunita a Roma la Conferenza nazionale delle autorità di Protezione civile
Protezione civile, Fugatti e Kompatscher alla Conferenza nazionale
Cooperazione sociale: nel 2018 occupazione per 1700 persone svantaggiate
Presentate alle categorie economiche le linee generali della manovra economico-finanziaria 2020-2022
Perché buttarlo, se posso ripararlo? Torna il Repair Café di HIT
C’è voglia d’impresa in Trentino
Farē, si parla di disturbo bipolare
Strade e ciclopedonali, Fugatti: “Infrastrutture importanti per lo sviluppo e per la sicurezza”