Il professor Marcello Fracanzani, ordinario di diritto amministrativo dell’Università di Udine, molto legato a Primiero, è stato nominato giudice della Corte di Cassazione “per meriti insigni”
NordEst – Via libera all’unanimità, dal plenum del Consiglio superiore della magistratura (Csm) per “meriti insigni”. Una procedura particolarmente complessa, prevista fin dalla Costituzione, per inserire fra i giudici della Cassazione, studiosi di chiara fama che possano portare un contributo significativo alla giurisprudenza di legittimità.
Il Consiglio Superiore della Magistratura ha quindi deliberato l’ampliamento da quattro a otto del numero di posti di Consigliere di cassazione riservati alla nomina di professori e di avvocati per meriti insigni; di nominare consiglieri della Corte di Cassazione, per meriti insigni.
Un incarico quindi di grande prestigio per il professor Marcello Fracanzani – di origini venete – ha vissuto diversi anni a Mezzano nel Primiero, dove torna spesso.
Di antica famiglia umbra e poi veronese, Fracanzani è ordinario di diritto amministrativo dal 2004, con ventisette anni di carriera, di cui gli ultimi dieci all’Ateneo friulano.
Oltre al Prof. Marcello Maria Fracanzani è stata nominata anche la Prof.ssa Marilena Gorgoni; per la categoria degli avvocati invece, Avv. Daniela Dawan; Avv. Alessandro Di Majo; Avv. Marco Maria Monaco; Avv. Stefano Oliva; Avv. Roberto Succio.