Primo Piano

25 aprile 2016. Mattarella: «La Resistenza e la Repubblica sono diventati storia e identità del nostro popolo»

Share Button

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 71° anniversario della Liberazione si è recato a Varallo, città insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare

mattarella

Roma – Al suo arrivo ha deposto una corona d’alloro al “Muro dei Fucilati” al Cimitero di Varallo. Nel teatro comunale ha avuto luogo la cerimonia di celebrazione che è stata aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte degli alunni delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo di Varallo. Sono quindi intervenuti il Sindaco di Varallo, Eraldo Botta, il Presidente dell’Unione Montana, Carlo Cerli, il Presidente dell’ANPI, sez. Varallo Val Sesia, Bruno Rastelli, il Direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nel Biellese, nel Vercellese, e in Valsesia, Enrico Pagano. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella.

continua

Il Presidente Mattarella rende omaggio al Milite Ignoto

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d’alloro all’Altare della Patria in occasione del 71° anniversario della Liberazione. Il Capo dello Stato è accompagnato dal Presidente del Senato Piero Grasso, dal Presidente della Corte costituzionale Paolo Grossi, dal Vicepresidente della Camera Simone Baldelli, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti. Il Presidente Mattarella ha passato in rassegna il reparto d’onore schierato con Bandiera e banda.

continua

71° Anniversario della Liberazione. Mattarella incontra gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nella ricorrenza del 71° anniversario della Liberazione. Dopo gli interventi del Presidente del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma, Mario Buscemi, del Presidente della Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Claudio Betti, e del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il Capo dello Stato ha pronunciato un discorso.

continua

 

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *