Non sono solo alcuni comuni veneti a voler passare in trentino o inAlto Adige, ma ci sono comuni che guardano al Friuli. E' il caso di Meduna di Livenza. Nelle scorse settimane, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla richiesta di referendum consultivo per il passaggio della cittadina di Meduna di Livenza (Treviso) dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, regione a Statuto Speciale.
Da tempo i cittadini chiedono di potersi esprimere per rientrare in terra friulana e potranno farlo, scegliendo tra le province di Treviso e Pordenone, il 30 novembre e il primo di dicembre, data fissata dal Governo per il voto.
Il comitato guidato da Marica Fantuz
L'iter promosso dal locale comitato per il passaggio di Meduna di Livenza dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, realtà presieduta da Marica Fantuz. Il comitato si è costituito quasi un anno fa ed era riuscito ad organizzare una raccolta firme che superò abbondantemente il numero richiesto, ossia circa 700 firme.
In quell'occasione nel giro di un paio di giorni la quota venne superata e la raccolta fu terminata prima della naturale conclusione del mese inizialmente previsto. La quota di 883 firme autenticate infatti permetteva senza intoppi burocratici la richiesta in Corte di Cassazione. Ora saranno i cittadini a dire la loro opinione.