Alla Festa sarà presente Maurizio Gaio che racconterà ai ragazzi la biodiversità locale e del proprio frutteto, presentando loro ben 7 varietà differenti di mele, ma anche offrendo uno spicchio di mela Florina da assaggiare.
Seguirà un assaggio di pane (biologico) e miele per tutti i presenti. Il miele è quello "localissimo" prodotto negli alveari che, da quest’anno, sono stati collocati nell’Orto in Condotta, seguiti da vicino dagli alunni e curati dall’insegnante Pietro Depaoli.
Durante la merenda saranno anche annunciati i vincitori del concorso artistico indetto in tutte le classi della Scuola per creare le etichette personalizzate da apporre sui vasetti di miele prodotto nell’Orto.
Il fatto forse più importante da sottolineare è però che, questa della Festa, sarà la prima di una serie di merende a base di mele & miele che verranno proposte agli alunni nei prossimi mesi. Queste merende saranno un importante risultato (sia educativo che concretamente alimentare) del loro impegno diretto nell’attività in Orto.
Sono invitati all’evento tutti i soci di Slow Food (genitori, nonni o parenti, insegnanti e volontari, ma anche gli altri) a fare un salto alla Scuola per festeggiare assieme ai ragazzi. Far sì che le nuove generazioni abbiano un cibo buono, pulito e giusto è uno degli obiettivi fondamentali di Slow Food.
Per informazioni:
Gianfranco Bettega
Fiduciario della Condotta
Slow Food "Feltrino e Primiero
slowfoodprimiero@gmail.com
http://feltrinoeprimiero.wordpress.com