Riqualificare il paesaggio in corrispondenza dei principali assi di accesso ai centri abitati presenti sul territorio provinciale. Questo l’intento di una delibera, adottata oggi dalla Giunta provinciale su proposta del vicepresidente e assessore all’ambiente e urbanistica, Mario Tonina, che attinge dall’apposito fondo per la riqualificazione degli insediamenti storici e del paesaggio
Trento – Gli interventi, realizzati in collaborazione con le amministrazioni comunali, riguardano Baselga di Pinè e Mezzano.
Nel primo caso la riqualificazione riguarderà Corso Roma e l’importo che viene assegnato dalla Provincia a parziale copertura dei lavori è pari a 435mila euro.
Per Mezzano è prevista invece la riqualificazione paesaggistica dell’asse viario di ingresso al paese e vengono stanziati 248mila euro.
“La cura del territorio fa parte del DNA del Trentino – ha commentato l’assessore Tonina – ed il paesaggio, oltre ad essere il nostro biglietto da visita, può rappresentare una leva per lo sviluppo economico e culturale. La sua bellezza e l’armonia con cui si inserisce nel contesto delle attività umane, sono lo specchio della comunità che lo custodisce”.