Il musical “Nine” previsto per mercoledì 13 e venerdì 15 sul Brolo di Mezzano è stato spostato presso il teatro parrocchiale di Pieve, sempre con inizio alle ore 21. Il ricavato di entrambe le serate, cui si aggiunge sempre presso il Teatro di Pieve “Broadway, ieri e oggi” in cartellone giovedì 14 luglio, sara’ devoluto alle famiglie di Imèr colpite dal disastroso incendio della settimana scorsa
“I nostri artisti lavorano ogni giorno a pochi metri da dove si è verificato l’incendio giovedì scorso. – dice Mitchell Piper Direttore artistico. Ci sentiamo toccati da vicino e vogliamo iniziare per primi a fare qualcosa per la comunità. La Music Academy per prima ha iniziato la raccolta fondi con una donazione. Attendiamo molto pubblico che voglia partecipare alla serata e all’iniziativa benefica”.
Nine è un musical americano con le musiche di Maury Yeston degli anni 2000 ispirato al film “8 e ½” di Federico Fellini. Nell’edizione di Broadway il protagonista fu Antonio Banderas. Nel recente film del 2010 Guido era Daniel D. Lewis circondato da un’incredibile cast femminile con Sofia Loren, Nicole Kidman, Penelope Cruz, Marion Cotillard, Kate Hudson, Fergie cantante dei Black Eyed Peas che interpretava la Saraghina.
La storia: nell’Italia degli anni 60 il famoso regista e autore cinematografico di Cinecittà Guido Contini entra in crisi creativa, non ha più l’ispirazione. Si trascina tra un party ed una cena, fugge dalle conferenze stampa e si nasconde in una SPA di lusso dove ricorda le donne che hanno significato tanto nella sua vita come sua madre, la Saraghina. Guido si gioca i sentimenti in un equilibrio costantemente instabile tra l’amore per la moglie Luisa, la passione per Carla l’amante, il fascino glaciale di Claudia sua attrice e musa ispiratrice, le avances di giornaliste e donne dello spettacolo. Attrazione e repulsione, un equilibrio instabile che fa però impazzire pian piano sia le donne che gli ruotano attorno, in bilico tra attrazione e delusione nei suoi confronti, sia lo stesso Guido. Una felliniana rincorsa di persone, sogni, desideri di infinito e realtà annebbiata tipica dei suoi film.
Mitchell Piper, il direttore artistico della Music Academy International di New York, ha convocato i migliori registi e direttori musical da Broadway e porta per la prima volta il Programma Musical nell’estate del Trentino Music Festival. Team creativo regia e coreografie Joe Barros, direttore musicale Jason DeBord, direttore programma musical Marishka Wierzbicki.
Il 15 luglio la serata sarà replicata in Piazza Brolo a Mezzano alle ore 21.00. Ingresso gratuito.
Il Cast del 13 e 15 luglio
Regista associato: Michael Enright
Guido Contini, noto autore di cinema: Adam Salazar, Tevin Vincent
Luisa, la moglie: Sage Melcher, Hanako Greensmith
Claudia, la Musa: Marie-Gabrielle Arco, Kate Manley
Carla, l’amante: Sydney Kane, Samantha Gordon
La Fleur: Grace Phillips, Annalena Frollini
Saraghina: Margaret Warrington, Emma Hausler
Stephanie Necrophorus: Maggie Bickerstaff, Samantha Chiodo
Mamma di Guido: Emily Briggs, Ally Weber
Giovane Guido: Lydya DeBord
Signora della Spa: Allie Leslie, Ashley Curry
Mama Maddelena: Audrey Simmons, Erin Orcutt
Lina Darling: Lauren Weiss, L’Oreal Lampley
Ensemble Uomini/Amici Di Guido: Jonathan Hamilton, Colin White
I prossimi appuntamenti con gli artisti della Music Academy International di New York
14 luglio ore 21 “Broadway: ieri e oggi” viaggio tra i grandi Musical americani – Teatro di Pieve ore 21
Dal 27 luglio iniziano le Opere a Mezzano. Carmen, L’incoronazione di Poppea, Così fan Tutte, Die Fledermaus