Primo Piano Valsugana Tesino

Migranti, Salvini contro Mattarella: “Barriere zavorra per l’Europa? Per me la zavorra sei tu”

Share Button

“Le barriere che dividono l’Europa sono una zavorra che ne appesantisce il cammino”. E’ quanto ha detto il capo dello Stato, Sergio Mattarella a proposito di quanto sta avvenendo al Brennero

Brennero_imagefullwide

Schengen – “Tornare indietro da Schengen sarebbe un atto di autolesionismo, per tutti. Lasciare senza risposte le migliaia di donne e uomini che fuggono da guerre, violenze, devastazioni e che oggi bussano alle porte dell’Europa, non è possibile – ha aggiunto Mattarella – l’inedita questione migratoria va affrontata con l’intelligenza del senso della realtà: tenendo insieme l’accoglienza di chi ha diritto d’asilo, l’integrazione di chi viene a lavorare nelle nostre società e così contribuisce al nostro benessere, la fermezza nel contrastare i trafficanti di uomini”.

Nessun piano B di integrazione – “Al processo di progressiva integrazione non c’è alternativa, non abbiamo un ‘piano B’, nessuno può realisticamente vantare un ‘piano B’, fondato su una presunta via ‘nazionale’  alla soluzione dei problemi che interpellano il Continente”.

“Anzi – ha osservato il capo dello Stato – possiamo dire che laddove l’Europa ha mancato in solidarietà nell’accoglienza dei profughi, o nella sua politica estera, o in efficacia nel contrasto alle bande di estremisti assassini, questo è avvenuto per una carenza di Europa e non per un suo eccesso. Più Europa non vuol dire soltanto più solidarietà, ma anche più sicurezza. Questo va sottolineato rispetto alla realtà con cui confrontarci”.

Salvini: “Caro presidente, la zavorra sei tu …” – “Mentre in Italia raddoppiano gli sbarchi e l’Austria si protegge… Mattarella: ‘No a muri e barriere, sono zavorre’. Caro presidente, la zavorra sei tu” ha detto il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *