X

Montagna, Le Pale rubate “nel silenzio e nella sottomissione”

E’ la nuova presa di posizione del neo Assessore comprensoriale al turismo di Primiero, Luca Gadenz (nella foto a sinistra). Con una precisa nota alle Amministrazioni comunali di Primiero ha ribadito come il territorio sia da tutelare in termini di immagine e con azioni concrete.

La proposta –
Un progetto di studio e di predisposizione di un disciplinare per uso da parte di terzi, a titolo commerciale, delle immagini del territorio di Primiero, Vanoi e Mis. Una iniziativa di promozione e di tutela turistica in particolare.

COMMENTATE IL TURISMO CHE VERRA’?

Le Pale da tutelare – “L’ingresso pro quota anche delle Pale di San Martino, parte importante delle Dolomiti, nel patrimonio dell’Umanità, proclamato recentemente dall’U.N.E.S.C.O.- scrive l’Assessore -, rende ancor più attuale – il già attuale tema della necessità di tutelare, sotto qualunque forma possibile, il nostro patrimonio naturale e ambientale”.

"Silenzio e sottomissione” –
“Da molto tempo è in atto, nel nostro perdurante silenzio e “sottomissione”, l’uso da parte di terzi soggetti, per scopi eminentemente commerciali, delle immagini del nostro territorio (montagne, vallate, passi, sassi, pascoli), raffigurate qua e là in vari spot o slogan pubblicitari.

COMMENTATE IL TURISMO CHE VERRA’?

Appare doveroso intraprendere, tutti assieme, – conclude Gadenz – un percorso condiviso di tutela e di regolamentazione, non certo di divieto, di tale dilagante fenomeno. Ciò può avvenire, ad esempio, con la predisposizione di un disciplinare d’uso da divulgarsi, poi, all’esterno, secondo le più adeguate forme di pubblicità”.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post