Si è concluso introno alle 1 di notte un intervento in soccorso di tre escursionisti di nazionalità belga – un uomo del 1973 con due figli minorenni del 2009 e del 2011 – poco più a valle della forcella delle Mughe nel gruppo delle Pale di San Martino, a una quota di circa 2.200 metri al confine tra Trentino e Veneto
San Martino di Castrozza (Trento) – I tre escursionisti, di rientro al rifugio Treviso dopo un’escursione svolta nel corso della giornata, sono stati sorpresi da un violento temporale con fulmini e grandine. In prossimità della forcella delle Mughe, stremati e spaventati, hanno chiesto aiuto ad un familiare che si trovava al rifugio Treviso e che ha allertato il Numero Unico per le Emergenze 800 112 000 intorno alle 22.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento della Stazione di competenza di Primiero. Mentre il gestore del rifugio Treviso, membro della stessa Stazione, si è avviato a piedi per raggiungere il gruppo in difficoltà, altri tre soccorritori sono saliti con il mezzo fino al Rifugio Malga Cavallera per poi proseguire a piedi.
I tre escursionisti sono stati raggiunti poco prima della mezzanotte e, dopo essere stati rifocillati, sono stati riaccompagnati a valle in sicurezza, sotto la pioggia che nel frattempo aveva ricominciato a scendere. I tre, illesi, non hanno avuto bisogno di alcun ricovero in ospedale. Attivata anche la vicina Stazione di Agordo del Soccorso Alpino Veneto, il cui intervento non è stato necessario.