Primo Piano Trentino Alto Adige

Museo Archeologico di Bolzano: mostra temporanea “Heavy Metal”

Share Button

La mostra presenta l’età del rame come un’avvincente epoca di grandi cambiamenti globali

locandina heavy metal

Bolzano – “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” è questo il titolo della mostra temporanea che sarà inaugurata al Museo Archeologico dell’Alto Adige lunedì 1° febbraio alle ore 18. L’inaugurazione sarà preceduta, dalle ore 10 alle 12, da una presentazione riservata alla stampa.

La mostra ripercorre la storia del rame. Che conseguenze ebbe la sua scoperta per gli uomini dell’età della pietra e perché questo metallo di un rossastro lucido si nasconde fino a oggi in smartphone, monetine e cavi dell’elettricità?

L’uomo più noto dell’età del rame è Ötzi, la mummia dei ghiacci della Val Senales. Con sé portava una preziosa ascia di rame, che lo distingueva come un’importante personalità.

La mostra temporanea HEAVY METAL si allaccia in questo modo all’esposizione permanente dedicata a Ötzi e presenta l’età del rame come un’avvincente epoca di grandi cambiamenti globali.

Saranno esposti nuovi ritrovamenti archeologici dell’area alpina e significativi pezzi originali provenienti dalle regioni limitrofe. Con elementi multimediali e riferimenti all’attualità la mostra si rivolge a giovani e adulti.

Dalle ore 19 suonerà la band heavy metal “Black Star” di Trento (www.blackstarofficial.com). L’ingresso è libero.

Museo Archeologico dell’Alto Adige  – Via Museo 43, I-39100 Bolzano, tel.: 0471-320114, fax: 0471-320122, eMail: press@iceman.it; sito internet: www.iceman.it.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *