Ampliamento e nuova sede distaccata per ospitare la raccolta di giocattoli del 18° secolo
Il Museum Gherdëina nel centro di Ortsei in Val Gardena sarà amplíato nel 2014 per ospitare la raccolta di giocattoli in legno del 18° secolo. I contenuti e gli obiettivi dell’ampliamento museale sono stati illustrati oggi, 6 settembre, nel corso di una conferenza stampa a Ortisei dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.
Dopo lunghe ricerche, è stata individuata una soluzione praticabile per ampliare gli spazi espositivi del Museum Gherdëina, che è sistemato presso la Cësa di Ladins a Ortisei. Come convenuto da Provincia, Comune, e Museo, il Comune di Ortisei metterà gratuitamente a disposizione del museo spazi presso la Casa della Cultura ad Ortisei.
Come ha sottolineato l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur, in tal modo il museo avrà la possibilità di esporre le testimonianze dell’artigianato artistico gardenese dei giocattoli in legno che vanta una storia di 400 anni. Il museo, infatti, è l’unico museo che dispone di una raccolta di oggetti di gioco in legno del periodo che va dal 18° secolo ad oggi. Per tale ragione è ancora più importante una degna esposizione.
L’assessore provinciale Florian Mussner si è detto soddisfatto dell’ampliamento garantito al Museum Gherdëina presso la Casa della Cultura, dal momento che in futuro si disporrà di minori risorse finanziarie per progetti di questo tipo.
La direttrice ed il presidente del museo, Paulina Moroder e Wolfgang Moroder, hanno quindi spiegato l’importanza culturale e storica del giocattolo in legno, che una volta veniva realizzato a mano nelle case contadine della Val Gardena per poi raggiungere i mercati internazionali.
L’ampliameno museale sarà concretizzato nel corso del 2014. La Provincia e la Regione finanzieranno l’adattamento dei locali a spazi espositivi con circa 350.000 Euro. Per l’attività corrente il Museum Gherdëina riceve un contributo annuale di 65.000 Euro. Per l’estensione dell’attività , come ha confermato l’assessora Sabina Kasslatter Mur in futuro otterrà ulteriori 28.000.