Apprezzamento è stato espresso dall'assessore Rossi per l'impegno manifestato dagli attori del sistema bancario trentino ad entrare nel merito della questione, in un'ottica di responsabilità sociale che tiene ovviamente conto della situazione di difficoltà che anche il Trentino sta vivendo, nel quadro più generale della crisi internazionale.
L'incontro era già stato convocato in vista della prossima adozione del Piano straordinario per l'edilizia agevolata 2008, previsto dalla Finanziaria 2007, al fine di definire la tipologia di mutuo ammissibile, il parametro di riferimento e lo spread massimo per determinare il tasso di interesse da applicare al mutuo.
Con l'occasione si è deciso di affrontare – su sollecitazione dell'assessore Rossi – anche la questione dei tassi di interesse elevati di alcuni mutui, ragionando su una loro possibile rinegoziazione. Registrata la sostanziale disponibilità delle banche, si è deciso di dar vita ad un gruppo di lavoro tecnico che fin dai prossimi giorni esaminerà nel dettaglio la problematica, al fine di trovare le soluzioni più adatte.