Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Primiero, al Parco Clarofonte il “Villaggio degli intrecci” fino all’8 gennaio

Share Button

Eventi ed iniziative fino all’8 gennaio 2023, in un’atmosfera d’incanto legata a storia e tradizione

Primiero (Trento) – Un viaggio nelle emozioni e nei sapori più autentici del natale vi aspetta a Primiero con il ‘Villaggio degli INtrecci’, realizzatoi grazie all’importante sonergia tra molte associazioni di volontariato con il supporto del Comune di Primiero San Martino di Castrozza. Ma cosa si troverà nel “Villaggio degli intrecci”?

La casetta delle erbe e dei profumi del bosco: un’attività sensoriale dove aprendo la porticina della piccola casetta di legno, dal profumo e dal colore si dovrà riconoscere le essenze essiccate e associarle poi a tessere di legno in cui sono spiegate le varie proprietà della pianta/fiore.

L’albero dei racconti: dove scegliere delle interessanti letture e racconti legati al bosco, all’inverno, alla fauna, alla flora, all’amicizia. Bambini e adulti potranno poi  prendere i libri, per farli viaggiare nei posti più disparati per far sì che altri li trovino e li leggano.

L’angolino dei suoni intrecciati: piccole scatoline sparse nel villaggio invitano a fermarsi ed ascoltare suoni e racconti di un bosco magico.

Divertimenti gnomi: un pannello interattivo in cui viene riproposto uno dei passatempi preferiti dagli gnomi ossia gli indovinelli rompicapo. Non sei riuscito a risolvere l’enigma? Niente paura trovi la soluzione alla piccola catasta di legna secca all’interno dei guantini corrispondenti.

Giocabosco: stand di giochi fisso con il memory degli animali del bosco, i dadi cantastorie, i labirinti magici e il tris degli gnomi dove i bambini potranno liberamente giocare seguendo le regole lasciate dagli abitanti del villaggio.

L’albero dei desideri: ognuno può scrivere i desideri (uno per chi si ama e uno per sé stessi) sul cartoncino e metterlo nelle bottigliette appese al grande albero di legno. Successivamente verranno arse al fuoco nel grande braciere il 4 gennaio 2023.

La radura degli gnomi: i bambini delle scuole d’infanzia federate, assieme ai loro genitori, si esibiranno unendo piccole e grandi voci e si cimenteranno anche nella lingua dei segni. A seguire lasceranno un addobbo nella radura, come dono agli gnomi del bosco.

Da non perdere gli altri originali allestimenti come la bottega dell’ingegno, la locanda ai due torrenti, la casetta della posta, la casa nel bosco e gli amici animali.

Il programma

  • 7, 13 e 22 dicembre alle ore 17 “intrecci di voci” un melodioso racconto tra lingue diverse e musica
  • 16 dicembre alle ore 17 un pomeriggio per avvicinarsi alla natura e prendersi cura di ciò che ci circonda
  • 23 dicembre alle ore 17a oriente del sole e ad occidente della luna” storia raccontata alla ricerca degli oggetti magici
  • 24 dicembre alle ore 17 un piccolo laboratorio di decorazioni biscotti
  • 28 dicembre alle ore 17 percorso interattivo per bambini alla ricerca di un fiocco ghiacciato
  • 30 dicembre alle ore 17 gioco ad enigmi e prove di abilità nel labirinto del bosco incantato
  • 4 gennaio ore 17 passeggiata a lume di lanterne

In breve

Nello stesso periodo, il centro storico di Fiera di Primiero, si anima con le casette natalizie allestite dai commercianti del posto, con prodotti tipici e gustosi sapori. L’atmosfera sarà resa magica dalle suggestive luci natalizie e dalle dolci melodie degli zampognari e dei suonatori di cornamuse.


Trento Doc a Palazzo Scopoli a Tonadico. Dall’8 al 10 dicembre tre giorni dedicati alle bollicine di montagna, con numerose etichette in degustazione delle case spumantistiche associate all’Istituto Trentodoc, per godere di un aperitivo esclusivo con i prodotti del territorio.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *