Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Neve in Trentino, disagi limitati. Famiglia evacuata per frana a Vermiglio

Share Button

Nelle prossime ore nuova ondata di freddo. Arpav Dolomiti conferma: “Pressione in aumento e correnti da nord con una discesa di aria più secca e soprattutto via via più fredda,inizialmente di matrice polare, anche artica nel fine settimana. Nel contempo tra Prealpi e pedemontana si potrà avere un po’ di bora scura giovedì pomeriggio, la quale potrebbe estendersi alle Dolomiti venerdì. Da sabato in poi la situazione sarà molto più stabile

 

Trento –  A Vermiglio una frana si è staccata dalla montagna a ridosso della strada Nazionale, la Ss42, all’inizio del paese. Tre le persone evacuate da una casa per il rischio di altri smottamenti. “Non potranno rientrare finché la zona non sarà stata messa in sicurezza”, ha spiegato il sindaco Michele Bertolini. “La strada invece non è stata bloccata, ma ci sono degli operatori del servizio Gestione strade a controllare la situazione”.

Nessuna persona è stata travolta invece dalla valanga che si è staccata nel primo pomeriggio di mercoledì in Val di Toè, sopra l’abitato di Canazei (Val di Fassa), lungo un pendio nei pressi degli impianti di risalita dell’area sciistica Belvedere a una quota di circa 2.400 metri. La valanga, con un fronte di circa 150 metri e una lunghezza di circa 300 metri, è stata innescata dal passaggio di tre sciatori freerider che, fortunatamente, non ne sono stati travolti. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 14.30 da parte del personale degli impianti di risalita.

Sul posto sono arrivati 15 operatori della Stazione Alta Fassa dell’Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico che hanno bonificato la valanga con Artva e dispositivo Recco, escludendo il coinvolgimento di persone. Non è stato necessario l’intervento delle Unità cinofile, allertate per dare eventuale supporto.

Il punto sulla viabilità in Trentino

Strade sett 1 – ALTA VALSUGANA

Nevicata da 700 metri di quota. Nelle tratte in quota della Panarotta, Val dei Mocheni, Altopiano di Pinè e Lavarone l’accumulo di neve si attesta tra 10 – 15 cm. Sempre lungo la S.S. 47 della Valsugana, prestare particolare attenzione alla possibile formazione di buche e localizzati dissesti nella piattaforma stradale. CHIUSO per lavori lungo la S.S. 47 della Valsugana, lo svincolo per Civezzano – Pinè, solo nella direzione Trento – Padova, come alternativa utilizzare lo svincolo successivo per la zona industriale di Cirè. Presenza di SUA (Senso unico alternato) per lavori lungo la SP 108 a valle dell’abitato di Centa San Nicolò e lungo la SS 349 Val D’Assa Pedemontana Costo a monte di loc. Pian dei Pradi. Non si segnalano criticità per la circolazione.

Strade sett 4 – TRENTO – MONTE BONDONE – PAGANELLA

Nevicata da 800 metri di quota. In quota nella Paganella e nel Monte Bondone, l’accumulo di nuova neve si attesta tra i 10-20 cm. CHIUSA per caduta massi la S.P 64 di Fai della Paganella a valle dell’abitato di Fai. Presenza di SUA (senso unico alternato) per lavori:

lungo la S.P. 58 di Faedo tra Faedo e località Pineta.

lungo la S.P. 106 di San Michele all’Adige, a sud dell’abitato.

Strade sett 8 – ROVERETO – VALLAGARINA – VALLARSA – BRENTONICO

Nevicata da 800 metri di quota. In quota a Passo Coe, Pian delle Fugazze e nelle tratte più a monte dell’Altopiano di Brentonico, l’accumulo varia tra 10-20 cm. Presenza di SUA (senso unico alternato) per lavori lungo la S.P. 2 al km 9,900 circa loc. Valduga nel comune di Terragnolo.   Si rammentano infine le CHIUSURE stagionali fino al confine di provincia, della S.P. 3 del Monte Baldo da loc. San Valentino e della S.P. 138 del Passo della Borcola da loc. Incapo a Terragnolo. Non si segnalano criticità per la circolazione.

Strade sett 5 – VAL DI NON E SOLE

Neve a quote superiori ai 1000/1200 metri. A partire dalle ore 7:00 è stato istituito il divieto di transito per autotreni ed autoarticolati lungo la S.S. 42 nel tratto tra Fucine e Passo Tonale.

Strade sett 6 – VALLI GIUDICARIE – VAL RENDENA

Neve a partire da circa 1000 metri. Si registrano accumuli fino a circa 30 cm in alta Val Rendena. Permane la chiusura della SP 34 del Lisano e Sesena tra l’abitato di Stenico ed il bivio per la Val d’Algone.

Strade sett 7 – ALTO GARDA – LEDRO – VALLE di CAVEDINE E VAL DI GRESTA

Neve a quote superiori agli 1200 metri. Al momento si registrano accumuli nell’ordine di 10-20 cm in val di Ledro e sui passi della val di Gresta.

Strade sett 2 – BASSA VALSUGANA E PRIMIERO

Precipitazioni nevosa a partire da circa 800 metri. Si registrano accumuli attorno a 20 – 30 cm sul passo Rolle e Cereda. Si rammenta la chiusura stagionale della S.P.31 del passo Manghen da località Baessa (km 15+500) a località Ponte Stue nel Comune di Castello-Molina di Fiemme (km 32+500). Permane per lavori SUA (senso unico alternato) lungo la SP 79 del Brocon nel tratto dal km 15,200 al km 15,600 prima del bivio per la frazione Ronco Chiesa nel comune di Canal San Bovo. Non si registrano particolari criticità per il transito veicolare che risulta ridotto.

Strade sett 3 – VALLI DI FIEMME E FASSA

Precipitazioni nevosa a partire da circa 800 metri. Al momento si registrano accumuli attorno a 20 – 30 cm sui passi e 10 cm circa sul fondovalle. Permane la chiusura per pericolo valanghe del passo Sella sulla SS 242 dal km 35 in loc. Pian Schiavaneis al km 30,900 (confine con provincia di Bolzano). Permane per lavori il divieto di transito sulla SS 50 del Grappa e passo Rolle al km 105,200 loc. Forte Buso con apertura a fasce orarie. Non si registrano particolari criticità per il transito veicolare che risulta limitato.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *