Un weekend di avventura per tutta la famiglia, immersi nella natura della Val Canali
Primiero – Esplorare, gustare, sperimentare …Un regalo per tutta la famiglia, che abbina natura e gusto, e destinato a rimanere vivo nella memoria perché le emozioni diventano ricordo, specie se vissute insieme. Tutto questo succede nell’ultimo weekend di maggio in Val Canali, un’autentica perla del Parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino nel Trentino orientale. Un’esperienza sicuramente insolita riservata a bambini dai 5 ai 10 anni, dove la notte sarà la grande protagonista.
Non da passare davanti alla tv o ad un videogioco ma, una volta calzati scarponcini e zaino, camminando al buio lungo la sponda del torrente Canali in compagnia di una guida del Parco con l’aiuto della luce del frontalino, lungo un sentiero ai piedi delle Pale di San Martino. Ma prima ci sarà tutto il tempo per scoprire il Centro visitatori, l’ottocentesca Villa Welsperg, di partecipare ad un laboratorio per imparare a fare un gustoso strudel di mele e quindi cenare con i prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti.
Al termine dell’escursione notturna tutti a dormire insieme, al Centro Visitatori del Parco di Villa Welsperg. Vicini vicini, ma non in un comodo letto, bensì con materassino e sacco a pelo, tra libri che raccontano di boschi, animali alpini e leggende delle Dolomiti, pavimenti che profumano di larice e finestre senza scuri, per guardare insieme milioni di stelle e magari scorgere qualche cervo o capriolo di passaggio.
Prima di chiudere gli occhi il tempo di ascoltare una storia e di bere una tazza di latte con il miele o una tisana digestiva. Dopo la sveglia e una gustosa colazione con prodotti del territorio, la domenica inizia con un laboratorio dedicato al burro e alla tosèla in compagnia di un vero casaro.
Tante altre cose si potranno scoprire nella passeggiata in compagnia degli asinelli lungo il sentiero delle Muse Fadaie o nell’escursione dedicata ai fiori e alle erbe di montagna e magari non mancherà qualche incontro inaspettato nel bosco. L’iniziativa sarà ripetuta anche il 15 e il 16 ottobre al Centro visitatori di Paneveggio.