Campagna contro lo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato, deciso dal Governo Renzi per la semplificazione della pubblica amministrazione
NordEst – Il Gruppo d’Intervento Giuridico sostiene la campagna a favore del Corpo Forestale dello Stato e contro il suo scioglimento, deciso dal Governo Renzi per la semplificazione della pubblica amministrazione del nostro Paese.
Il Corpo Forestale, negli anni, ha svolto un fondamentale lavoro a tutela dell’ambiente, per esempio con la lotta all’inquinamento e agli incendi boschivi; degli animali, con gli innumerevoli interventi in casi di maltrattamenti; della fauna selvatica e delle specie protette; della sicurezza alimentare.
Proprio alla luce di tali attività, la scelta del Governo renderebbe il nostro Paese meno sicuro e meno tutelato davanti agli attacchi che, quotidianamente, vengono lanciati al nostro ambiente da parte di inquinatori, speculatori, o sfruttatori di animali.
Ognuno di noi può fare la propria parte, anche firmando la petizione online che trovate qua sotto, sul sito change.org NO ALLA SOPPRESSIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO.
Nel Disegno di legge “Riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche” (Atto Senato n. 1577) è previsto lo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato ed il passaggio (poco chiaro e tutto da stabilire) in altra Forza di Polizia.
Chiediamo che non venga cancellata la storia bicentenaria di un glorioso Corpo di Polizia che svolge un servizio importante per la tutela dell’ambiente e per il benessere degli animali. “
Qui il sito del Corpo Forestale dello Stato, dove si possono trovare tutte le informazioni sull’attività svolta dal Corpo, le risposte alle domande più frequenti poste dai cittadini in materia di tutela dell’ambiente, della fauna selvatica, della sicurezza agroalimentare.