Primo Piano NordEst Primiero Vanoi

NordEst, al via la 30^ “Venice Marathon”e nel 2016 debutta tra gli eventi collegati anche la “Primiero Dolomiti Marathon”

Share Button

Attesa a Venezia per l’evento che richiama atleti da tutto il mondo. Nel 2016 anche Primiero sarà tra gli eventi collegati con la prima  “Primiero Dolomiti Marathon”: evento organizzato da Us Primiero e Asd Venicemarathon club

primiero
Le foto dell’evento di Primiero, già pubblicate dal sito “Venice marathon”, saranno viste dai moltissimi atleti che partecipano alla maratona di Venezia 2015 consultando le classifiche finali

primiero-marathonNordest  – Come ogni anno c’è grande attesa per la maratona di Venezia, giunta alla sua trentesima edizione, una delle corse più note in tutto il mondo.Ma da quest’anno tra gli eventi legati alla maratona spicca anche la prima edizione della nuova maratona tra le Dolomiti di Primiero. Si chiamerà “Primiero Dolomiti Marathon” e si svolgerà il 2 luglio 2016. L’appuntamento è già inserito in prima pagina sul sito della maratona di Venezia e lo slogan recita: “Vi portiamo a correre anche in montagna”.

A Venezia invece, domenica si correrà la 30^ Venicemarathon da Stra a Riva Sette Martire in Venezia. Come da tradizione, la gara partirà da Villa Pisani a Stra, per poi costeggiare il fiume Brenta, tra incantevoli ville e palazzi settecenteschi, unendo idealmente i comuni di Stra, Fiesso d’Artico, Dolo e Mira al tratto intermedio nella terraferma veneziana (Malcontenta, Marghera e Mestre), dove la gara si inserisce gradualmente nel cuore del tessuto urbano, integrazione che culmina con il transito nel “salotto” di Mestre. Attraversati gli ampi spazi del Parco San Giuliano gli atleti imboccheranno il Ponte della Libertà. I maratoneti si dirigeranno poi verso Santa Marta, percorrendo l’area interamente ristrutturata e aperta alla città che un tempo ospitava navi e banchine e oggi ospita gli edifici dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto, per poi proseguire lungo le Zattere fino all’attraversamento del Canal Grande sul tradizionale ponte di barche, installato da Insula, che con i suoi 166 metri collega per un giorno Punta della Dogana alla riva davanti ai Giardini ex-Reali.

I runners faranno il loro ingresso in Piazza San Marco transitando tra le colonne di Marco e Todaro, attraversando quindi quello che era l’accesso monumentale della Serenissima. Il “giro d’onore”, uno dei momenti più attesi della maratona, riporterà poi gli atleti verso la laguna passando una seconda volta per la Piazzetta San Marco, per poi uscire dal medesimo varco tra le colonne e lasciarsi Palazzo Ducale sulla sinistra, per ritornare sul percorso di gara tradizionale che raggiungerà in meno di un chilometro il traguardo di Riva Sette Martiri.

venice

Un ponte tra Venezia e Primiero

La nuova maratona di Primiero, si terrà il 2 luglio 2016 e si svolgerà nelle valli di Primiero e Vanoi: un percorso che toccherà la Val Canali, le splendide zone del lago di Calaita e del passo Gobbera con San Martino di Castrozza e tutto il Primiero coinvolti in un evento di sicuro richiamo turistico, grazie alla collaborazione con “Venice Marathon”.

Tre percorsi – già tracciati da qualche tempo con il logo dell’evento – lungo le valli incontaminate di Primiero San Martino di Castrozza e Valle del Vanoi di diversa lunghezza e difficoltà (42K, 26K e 6.5K), adatte sia ai corridori più esperti che ai neofiti della montagna, con percorsi accessibili senza particolari e ingombranti equipaggiamenti tecnici.

Primiero Dolomiti Marathon non sarà però solo corsa. Ad affiancare le tre gare ci sarà infatti il Primiero Dolomiti Village, centro di accoglienza per tutti gli atleti e area espositivo-promozionale per le aziende del settore, e il Primiero Dolomiti Party il momento di ritrovo degli atleti con le proprie famiglie dopo una giornata intensa, per confrontarsi davanti a tipiche bontà culinarie del territorio e rilassarsi immersi in un panorama unico della Valle.

eventi“Venicemarathon Events 2016”

Si comincia l’annata di running con: “Alì Running Days” una due giorni (23 e 24 aprile) tra parco di San Giliano, il parco più grande d’Europa e una corsa in notturna con l’ “Atipical Urban Trail” nel centro storico veneziano.

Per continuare con il nuovo appuntamento in montagna: la “Primiero Dolomiti Marathon” il 2 luglio a Fiera di Primiero e S.Martino di Castrozza nelle Valli di Primiero e Vanoi, un territorio meraviglioso patrimonio dell’ UNESCO che, tra nuovo e tradizione, lascerà gli atleti senza fiato.

La sesta edizione della “Moonlight Half Marathon” il 28 maggio, una corsa al tramonto lungo il litorale di Jesolo-Cavallino Treporti, ormai divenuta tappa fissa del calendario eventi di ASD Venicemarthon Club. Infine, la “31^ Venicemarathon” in una delle città più belle e suggestive al mondo: Venezia il 23 ottobre 2016.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *