X

NordEst, Buon Compleanno “Gazzettino”: Mattarella alla festa per 130 anni del quotidiano (VIDEO)

Editore ha realizzato nuova rotativa da 5 milioni di euro. Il giornale si rinnova

Foto dell’evento

NordEst – In occasione del 130° anniversario di fondazione de “Il Gazzettino”, il Presidente Sergio Mattarella si è recato a Venezia per prendere parte alla cerimonia celebrativa che si è svolta nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

Dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte degli studenti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e i saluti istituzionali del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e del Governatore del Veneto Luca Zaia, è intervenuta la Presidente del quotidiano Azzurra Caltagirone.

Si è aperta poi la tavola rotonda sul tema “Oltre la crisi, dialoghi sul nord-est” alla quale hanno partecipato Romano Prodi e Ilvo Diamanti.

Il giornale si rinnova

“Abbiamo investito sul cuore del giornale, con una nuova rotativa che è un oggetto alto quanto un palazzo di tre piani, lungo 40 metri, perchè crediamo nell’editoria, e andiamo ad investire in questo caso nella sua parte più tradizionale”. Così Azzurra Caltagirone, Presidente de “Il Gazzettino”, alla cerimonia per i 130 anni del quotidiano nato a Venezia. Durante la cerimonia a Palazzo Ducale, presente il capo dello Stato Sergio Mattarella, Caltagirone ha ricordato che “fare l’editore oggi è molto difficile, è cambiato il modo di fruire l’informazione, per questo bisogna investire guardando al digitale e soprattutto capire ogni giorno che i nostri lettori hanno necessità diverse”. Quello di oggi, ha proseguito Caltagirone, è “un traguardo importante, che ha testimoniato la crescita di quest’area che era la più povera del Paese. Siamo riusciti ad interpretare le istanze di quanti vi vivono, abbiamo raccontato gioie e dolori e mi piace pensare che questi siano solo i primi 130 anni”.

Categories: Primo Piano
Redazione:
Related Post