L’iniziativa – Risale al 2006 l’iniziativa del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea di istituire un’azione comunitaria denominata “Capitale Europea della Cultura”, per valorizzare la ricchezza, la diversità e le caratteristiche comuni delle culture europee e di contribuire a migliorare la comprensione reciproca tra i cittadini europei, indicando l’Italia e la Bulgaria quali paesi ospitanti la manifestazione nell’anno 2019.
Il coinvolgimento di aree macroregionali circostanti alla città candidata a Capitale della Cultura è stato valutato favorevolmente dalle istituzioni comunitarie nelle precedenti edizioni della manifestazione, quale elemento di valore aggiunto in ordine all’elaborazione di programmi che favoriscono un più ampio scambio interculturale. L’esperienza macroregionale di “Essen per la Ruhr 2010”, in particolare, costituisce un esempio riuscito di trasformazione di una regione da polo industriale a polo culturale.
Su queste premesse è nata la proposta di candidare il Nordest a Capitale europea della Cultura nell’edizione del 2019, a cui la Provincia autonoma di Trento ha aderito con uno specifico conchiuso di Giunta il 30 luglio 2010. E’ stata poi raggiunta un’intesa per la presentazione della candidatura Città di Venezia e del Nordest Capitale europea della Cultura 2019, condivisa tra le Regioni Veneto, Friuli Venezia, le Province autonome di Trento di Bolzano, la Provincia di Venezia e il Comune di Venezia. La candidatura prevede un partenariato equanimamente rappresentativo delle realtà proponenti.
Trento ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra la Provincia autonoma di Trento, la Regione Veneto, la Regione Friuli – Venezia Giulia, la Provincia autonoma di Bolzano, la Provincia di Venezia e il Comune di Venezia, per la costituzione del Comitato fondatore della candidatura della Città di Venezia e del Nordest a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019.
- Altre in breve:
- SOLIDARIETA’ CON HAITI: LUNEDI’ ALLE 12 CONFERENZA STAMPA IN PROVINCIA
- ESPERIENZE ALL’ESTERO NELLA QUARTA PUNTATA DEL TG GIOVANI
- IL PRESIDENTE DELLA FBK VERRA’ INDICATO DALLA GIUNTA IL 17 DICEMBRE
- TRENI E DISSERVIZI, IN ARRIVO I BONUS PER GLI ABBONATI
- SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA FRA LA PROVINCIA E IL COMUNE DI ROVERETO
- LE TARIFFE DEL SERVIZIO DI DEPURAZIONE
- A LAVIS AUMENTA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE