L’imprenditore aveva 77 anni, si è spento dopo una lunga malattia
NordEst – Gravemente malato da tempo, Benetton era stato ricoverato alcuni giorni fa a Treviso per una polmonite, e le sue condizioni sono ulteriormente peggiorate. Con i fratelli Luciano, Giuliana e Carlo, aveva fondato il Gruppo Benetton nel 1965.
È stato vicepresidente di Edizione Srl, la finanziaria di famiglia, di Autogrill, era consigliere del Gruppo Benetton, di Atlantia, Mediobanca, Pirelli & C. e Allianz. Dal 2012 era stato inserito nell’Italian Basket Hall of Fame per i successi con la Benetton Pallacanestro Treviso. Il 10 luglio scorso era morto il più giovane dei quattro fratelli, Carlo, all’età di 74 anni.
“Se ne va un grande trevigiano, esponente di una famiglia di imprenditori che è diventata il simbolo stesso dell’imprenditoria ‘made in Veneto‘”. Così il presidente della Regione, Luca Zaia, ricorda Gilberto Benetton, scomparso oggi a poco più di tre mesi dal fratello minore Carlo. “La famiglia Benetton, sin dagli albori della loro storia imprenditoriale – ricorda Zaia – ha rappresentato un modo diverso e nuovo di fare impresa. Ha innovato il concetto e i metodi di produzione, ha rivoluzionato vendita e marketing, ha creato nuovi gusti e un nuovo linguaggio pubblicitario”.
“Il Sindaco Mario Conte e tutta l’Amministrazione Comunale di Treviso, nello stringersi alla famiglia in un ideale abbraccio, intendono esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Gilberto Benetton, imprenditore sopraffino che ha scritto pagine importanti e di successo della storia economica, culturale e sportiva non solo di Treviso ma di tutta Italia“.
Schianto sulla Feltrina tra auto: coniugi morti. Feriti due bimbi – Lo scontro è avvenuto nel comune di Pederobba: grave bilancio di due morti – una coppia di anziani coniugi di Vittorio Veneto, Lucio Toniello di 72 anni e la moglie Irma Shweiger di 70, e tre feriti tra di cui un bambino di sei anni e la sorella di 10, che viaggiavano con mamma e papà. I pompieri arrivati da Montebelluna hanno messo in sicurezza i mezzi ed estratto i feriti, che sono stati presi in cura dal suem 118 per essere portati in ospedale. L’incidente ha bloccato la Feltrina per almeno due ore. A dare l’allarme sono stati gli automobilisti di passaggio che hanno assistito inorriditi alla scena. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro.