X

A NordEst vola il turismo Italia – Cina: sono 129 milioni i turisti cinesi nel mondo

Sono stati 12 milioni in Europa nel 2016, mentre 3,1 milioni in Nord America

Secondo lo Zodiaco Cinese il 2018 è l’Anno del Cane, e quest’anno la festa del capodanno cinese ha inizio il 16 febbraio 2018 (Capodanno Lunare / Festa della Primavera della Cina) e finisce il 21 Febbraio 2018. In molti lo festeggiano anche in Italia

NordEst – Sono stati 129 milioni i turisti cinesi nel mondo nel 2017 per un valore che ha superato i 110 miliardi di dollari. Sono invece 600 mila i cinesi che visitano il Veneto ogni anno.

La richiesta di viaggi in Europa è elevata: 12 milioni di viaggiatori nel 2016 di cui quasi un milione e mezzo in Italia.

I dati sono stati presentati da Dai Bin, presidente di China Tourism Association, per l’apertura dell’Anno del turismo Europa-Cina. Per fare un confronto, in Nord America sono stati registrati 3,1 milioni di viaggi.

Il paese europeo che i cinesi preferiscono è la Francia, anche se, considerando la sicurezza personale come uno dei requisiti più importanti richiesti da questo tipo di viaggiatore, negli ultimi tempi i viaggiatori cinesi hanno preferito destinazioni come l’Italia. Nella prima metà del 2017 la spesa media in Europa è stata di 1485 euro pro capite.

I viaggiatori individuali hanno speso in media 1607 euro, i singoli in viaggi di gruppo 1303 euro. Il 63% del totale dei turisti cinesi sono donne e la maggior parte ha più di 50 anni.

  • Volo Venezia / Cina sulla via della seta – L’aeroporto Marco Polo di Tessera fa rotta sulla Cina per consolidare la sua posizione di terzo scalo intercontinentale italiano. “E’ ad uno stadio molto avanzato – dice l’ad di Save, Monica Scarpa – l’accordo con un primario vettore cinese per l’avvio del primo volo Venezia-Pechino”. Se ne parla tra le iniziative dell’Anno del Turismo Europa-Cina, che si tiene proprio nella città lagunare e di cui Save è uno degli sponsor. “La compagnia che opererà il collegamento – aggiunge – è in attesa di ricevere i diritti di traffico dall’aviazione civile cinese; il vettore ha già richiesto lo slot agli aeroporti di Pechino e Venezia”. Oggi sono 600 mila i cinesi che visitano il Veneto ogni anno soprattutto per ragioni turistiche e 100 mila i passeggeri che utilizzano il ‘Marco Polo’ per raggiungere o partire dalla Cina.
Redazione:
Related Post