X

Novità per il trasporto pubblico in Valle di Fassa

Collegamento tra Bolzano e Pera di Fassa attraverso la Val d’Ega

Bolzano – Su proposta del presidente Alberto Pacher, la Giunta provinciale ha approvato uno schema di convenzione con la Provincia autonoma di Bolzano per il potenziamento del servizio di trasporto pubblico della linea Bolzano – Val d’Ega – Vigo di Fassa. Fino al 2014, con possibilità di proroga se la sperimentazione sarà apprezzata, le corse che collegano la valle di Fassa con Bolzano via Val d’Ega non avranno come capolinea Vigo, ma proseguiranno e partiranno da Pera, offrendo la possibilità di un maggiore utilizzo senza la necessità di fare l’interscambio tra le corse di Trentino trasporti esercizio e quelle della SAD, concessionaria della tratta attraverso il Passo di Costalunga.

Con questa decisione si sono concretizzate le richieste dei comuni e delle associazioni turistiche della Val di Fassa, che hanno proposto per primi il prolungamento della linea “Bolzano – Val d’Ega – Vigo di Fassa” svolto dalla società SAD S.p.A. fino a Pera di Fassa. La Provincia di Trento compartecipa alla spesa del prolungamento nella misura del 50% ai costi di esercizio del potenziamento, erogando a SAD un contributo pari a circa 7000 euro. Soddisfazione ha espresso il Presidente Pacher per un accordo che, a fronte di un impegno di spesa modesto fornirà un servizio utile ai cittadini. “Si può fare molto – ha detto il presidente Pacher – anche con misure di attenzione quotidiana alle necessità degli utenti. E’ un servizio che si rivelerà utile agli abitanti della zona e ai turisti e va incontro alle richieste espresse dal territorio”. La convenzione ufficializza una collaborazione già iniziata. Dal 16 giugno scorso al giugno 2014 collegamenti tra la Valle di Fassa e Bolzano “via Costalunga” ogni due ore; 6 corse giornaliere nei giorni feriali in direzione Bolzano e 5 in direzione Valle di Fassa.

La storia del trasporto pubblico locale che interessa la valle di Fassa, risalendo idealmente il corso del torrente Avisio, dai Comuni di Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa e Canazei, è stata riscritta nel settembre 2010.
Grazie alla razionalizzazione dei servizi garantiti su gomma da Trentino trasporti esercizio e SAD di Bolzano è stato complessivamente realizzato, ad invarianza di costi per le Province di Trento e di Bolzano, un notevole potenziamento del servizio, attraverso la ridefinizione dei collegamenti interni alle valli di Fiemme e Fassa (da Cavalese a Penia il servizio viene svolto da Trentino trasporti esercizio – LINEA 101) e di quelli con la valle dell’Adige e Trento con l’utilizzo dei servizi cadenzati ferroviari tra Trento e Ora (svolti da Trenitalia – LINEA del Brennero, Bolzano-Verona,) e SAD su gomma tra Ora e Cavalese (LINEA 104).
Tra Cavalese e Penia gli orari delle corse (LINEA 101) prevedono la cadenza oraria dei collegamenti, con frequenza ogni mezz’ora nelle ore di punta, con transito dalla fermata, salvo rare eccezioni, sempre allo stesso minuto dell’ora.
Dal 2010 il servizio risulta complessivamente potenziato rispetto all’offerta precedente con 15 corse feriali da Cavalese a Penia a fronte delle 12 precedenti e 15 corse feriali da Penia a Cavalese a fronte delle 10 precedenti. Il panorama dei servizi di linea offerti in valle di Fassa da Trentino trasporti è poi completato con alcune corse (LINEA 123) che consentono di collegare Moena, attraverso il Passo S. Pellegrino, a Falcade in provincia di Belluno.
Per i collegamenti con Trento, che non costituiscono l’esigenza di mobilità prevalente visto che la grande maggioranza degli spostamenti avviene all’interno delle due valli di Fiemme e Fassa, oltre ad un buon numero di collegamenti diretti dalla valle di Fassa a Trento e viceversa, distribuiti durante l’intera giornata senza interscambio (LINEA 104), esistono collegamenti con interscambio ad Ora con Trenitalia ed a Cavalese con SAD. Il numero dei collegamenti con Trento è complessivamente aumentato nel 2010: con il precedente orario, da Penia a Trento un utente aveva a disposizione 5-6 collegamenti, mentre con il nuovo orario, dal settembre 2010, dispone di 13 collegamenti. Un importante tassello del sistema di trasporto pubblico locale utilizzabile dalla valle di Fassa è costituito appunto dal servizio offerto da SAD. (lr)

Proto:
Related Post