Primo Piano Primiero Vanoi

Nuove promesse nel biathlon: De Godenz e Giacomel giovani d’oro ai trentini

Share Button

Sono stati assegnati i titoli trentini di biathlon al centro dello sci nordico di Lago di Tesero grazie all’organizzazione dell’Us Dolomitica di Predazzo

biatleti

LE CLASSIFICHE DI CATEGORIA

Val di Fiemme (Trento) – Un appuntamento allestito in un giorno feriale viste le vacanze di Carnevale e che ha visto al via i ragazzi di tutti gli sci club che praticano in provincia questa avvincente disciplina. Gare suddivise fra calibro 22 per gli atleti aspiranti e junior, mentre dai cuccioli agli allievi si sono cimentati con i fucili ad aria compressa. Al termine di una mattinata di competizione intense si sono laureati nuovi campioni trentini Simone De Godenz della Cornacci fra i giovani, Tommaso Giacomel del Primiero fra gli aspiranti, Lucrezia Parolari del Lavazé Varena ed Elia Zeni della Cornacci fra gli allievi, Carlotta Nardin del Castello di Fiemme e Christoph Pircher del Primiero fra i ragazzi, per finire con Alessia Forlin e Paride Gaio (entrambi del Primiero) fra i cuccioli.

Perentorie le due affermazioni fra i più grandi con Simone De Godenz che ha primeggiato fra gli under 19 al termine dei 5 giri di 1500 metri previsti dai tracciatori con partenza mass start a skating. De Godenz della Cornacci ha infatti chiuso la sua prova con il tempo di 37’57”3, staccando di ben 7 minuti la coppia della Dolomitica formata da Filippo Vanzetta ed Emanuele Tombesi.

Particolarmente veloce e preciso, a parte la prima serie di tiri, Tommaso Giacomel del Primiero, che ha primeggiato fra gli aspiranti chiudendo con il tempo di 33’48”, precedendo di 4’12” Nicolò Nones del Castello di Fiemme, quindi a soli 5 secondi dall’argento ha chiuso Riccardo Amort della Dolomitica.

Passando alle gare ad aria compressa fra le allieve sui 4 km ha primeggiato Lucrezia Parolari del Lavazè Varena, capace di staccare di 3 minuti Martina Filippi Gilli del Primiero, mentre fra i pari età si è imposto Elia Zeni della Cornacci con un solo errore al secondo poligono, precedendo Giacomo Varesco del Castello di Fiemme di 32 secondi, quindi terzo Samuele Lorenzoni della Cornacci a 3’31”.
Scendendo di categoria fra i ragazzi sui 3 km il più veloce è stato Christoph Pircher del Primiero (un solo errore per lui al secondo poligono), che ha staccato di 1’22” il compagno di squadra Gabriel Casagrande, quindi a 1’28” Enrico Vanzetta della Cornacci.

Per quanto riguarda le ragazze Carlotta Nardin del Castello di Fiemme con il tempo di 16’31”, seguita da Rachele Gaio del Primiero a 34 secondi, quindi Fabiana Carpella della Cornacci a 1’57”.
Passando ai cuccioli in campo femminile sui 3 km si è imposta Alessia Forlin, sulla compagna di squadra Anna Canteri, con Chiara Giacomelli terza; mentre fra i maschietti doppietta del Primiero con Paride Gaio, davanti ad Alessandro Iagher (entrambi senza errori al poligono), con Lorenzo Craffonara della Dolomitica terzo.

Altre notizie di sport in breve:

Giandomenico Salvadori continua la sua marcia in Alpen Cup anche nella terza e ultima giornata di competizioni di Alpen Cup sulla pista svizzera di Campra. Lo ha fatto nella 15 km maschile, conclusa vittoriosa grazia ad un’imperiosa fase finale in cui ha preceduto il romeno Paul Constantin e il corregionale Mattia Pellegrin. Grazie a questo risultato il primierotto conquista punti preziosissimi per la conquista della classifica generale

Leggi più [+]

Incidente di gara non grave nei giorni scorsi, per la coppia trentina di slittino su pista naturale formata da Simone Scalet e Simone Gaio nelle prove del doppio in Coppa del Mondo a Nova Ponente. A seguito di una brutta caduta Scalet, che è pure l’allenatore del team del Comitato Trentino di specialità ha purtroppo rimediato la rottura di tibia e perone, mentre Gaio se l’è cavata con un po’ di botte. Erano qualificati per gli europei

Leggi più [+]

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *