X

Ora legale 2015, cambio orario tra sabato 28 e domenica 29 marzo: ‘lancette’ avanti di un’ora

 

Sarà in vigore fino ad fino all’ultima domenica di ottobre 2015

Nordest – Tra sabato 28 e domenica 29 marzo, scatta di nuovo l’ora legale: le lancette dell’orologio dovranno essere portate avanti di un’ora. L’orario notturno per il cambio dell’ora è stato scelto perché è quello in cui la circolazione dei treni e degli altri mezzi pubblici è ridotta al minimo e quindi si minimizzano i disallineamenti rispetto agli orari giornalieri programmati.

Lo scopo dell’ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. Nei giorni immediatamente successivi al “cambio dell’ora” (ossia al passaggio da ora solare a legale e viceversa), alcune persone lamentano disturbi dovuti all’alterazione del ciclo sonno-veglia. Si tratta dello stesso fenomeno che si riscontra nelle persone che viaggiano in aereo tra paesi separati da diversi fusi orari (il cosiddetto jet lag); in questo caso però l’effetto è minore perché il cambiamento di orario è di una sola ora e molte persone non avvertono alcun disturbo.

Da un sondaggio condotto dal Codacons risulta che gli italiani sono per il 50% a favore e per il 50% contrari all’ora legale. La stessa inchiesta ha tuttavia rilevato che la maggior parte degli intervistati è a favore dell’abolizione dell’ora solare. Questa soluzione comporterebbe l’utilizzo dell’ora legale tutto l’anno, eliminando i fastidi legati al cambio di ora.

 

 

Categories: Primo Piano
Redazione:
Related Post