Fiera di Primiero, Imèr, Mezzano, il Passo Rolle, San Martino di Castrozza, Caltena, Calaita e la Val Canali hanno brillato in termini di accoglienza e spettacolo, sia dal punto di vista agonistico che da quello del coinvolgimento degli ospiti, in un mondiale che, grazie anche alle dirette di RAI Sport, è stato vetrina a livello internazionale di questa parte di Trentino e del movimento italiano dello sport orientamento.
Nazioni come la Svezia, la Svizzera e la Danimarca hanno fatto man bassa di medaglie ai JWOC 2009, tuttavia anche l’Italia ha fatto sentire la propria voce, con tanta grinta e volontà di ben figurare “in casa”. Gli azzurrini hanno combattuto fino all’ultima “lanterna” contro i nordici, dimostrando un gruppo unito e forte nella passione per questa disciplina. Ai JWOC 2010 in corso di svolgimento ad Aalborg in Danimarca, l’obiettivo azzurro è quello di fare senza dubbio meglio rispetto allo scorso anno.
Primierotti in gara – Per la trasferta dei Mondiali danesi sono partiti i trentini Carlotta Scalet, Claudia Zanetel e Viola Zagonel dell’US Primiero e Roberto Dalla Valle del GS Monte Giner, l’altoatesino Fabio Marsoner del TOL, il lecchese Nicola Manzoni del Nirvana Verde e la bolognese Liliana Papandrea del Marconi.
I giovani azzurri saranno in gara in tutte le prove dei JWOC 2010 in programma da oggi a domenica, nella speranza di centrare qualche buon piazzamento e magari mettersi al collo una bella medaglia.
Foto d’archivio JWOC 2009 (Facchini)
http://www.newspower.it/comunicati/Orienteering2009/immagini/Orienteering2009_foto.htm