X

Orsa Roncone, Fugatti: “Potenzialmente problematica, pronti anche a richiesta abbattimento”

Il presidente della giunta provinciale, Maurizio Fugatti, è intervenuto sull’episodio dicendo che “tecnicamente possiamo definirlo un “falso attacco”, ma la sostanza è che si tratta di un orso “potenzialmente problematico”. Ora si procederà all’identificazione dell’animale e anche alla cattura per eventuale radio collaraggio, ma è chiaro che se ci saranno le condizioni per la pericolosità dell’animale procederemo con la richiesta di abbattimento”


 

Roncone (Trento) – I due cacciatori si trovavano lungo il sentiero Mandrel, che porta a malga Avalina, nel territorio di Roncone, lontano dal paese, a 1.900 metri. Erano partiti all’alba per raggiungere il capanno di caccia dove volevano appostarsi per osservare fauna L’orsa stava dormendo e, una volta sveglia, ha cominciato a inseguire i ragazzi che sono subito scappati: uno lungo il sentiero, l’altro arrampicandosi su un albero dove è stato raggiunto dall’animale che con una zampata nello scarpone lo ha fatto cadere a terra, per poi allontanarsi.

Il giovane impattando con il terreno ha riportato un trauma al torace ed è stato portato in ospedale per accertamenti.  I campioni raccolti dai forestali serviranno a identificare geneticamente l’animale, un’informazione che potrà consentire di conoscere la storia dell’esemplare. Intanto l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente annuncia un esposto alla procura di Trento sull’episodio.

Redazione:
Related Post