NordEst

Orvieto premia i giornalisti

Share Button

Il Premio,giunto alla 19^ edizione, si presenta quest'anno con una formula innovativa che recepisce la sollecitazione a ragionare insieme con le varie componenti della professione giornalistica.

La giornata si aprirà alle 9 presso la Scuola Primaria di Orvieto Centro (Piazza Marconi) con la cerimonia di intitolazione della Scuola a "Luigi Barzini"; seguirà alle 11 alla Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo il Convegno su "Inviato speciale in Internet. La professionalità del giornalista di fronte alla sfida delle nuove tecnologie".

Come cambia il lavoro del giornalista.

Mondo parallelo e universo virtuale che si vanno interfacciando con la quotidianità. Ma le nuove, straordinarie, prospettive si accompagnano a nuovi problemi: dall'identificazione delle fonti alla velocità dei commenti, dalla simultaneità delle pubblicazioni all'incerta attendibilità e, dunque, alla necessaria centralità di una mediazione.

Siamo, insomma, ad una svolta epocale per l'informazione. Per questo il Premio Barzini ha accolto la sollecitazione a ragionare insieme alle componenti della professione giornalistica e a costruire un incontro propedeutico ad un progetto: un osservatorio continuativo del mestiere in rete, delle dinamiche e della complessità delle sue trasformazioni.

Un compito essenziale, se si vogliono articolare risposte, sul piano dei diritti e dei valori, che siano all'altezza della responsabilità che all'informazione attiene in una democrazia. Si parlerà di "Giornalismo partecipativo, trasparenza e libertà d'informazione". E-lecture con collegamento in tempo reale (web-tv) con Scuole di Giornalismo.

Sono previsti i seguenti interventi: Comitato Regionale per la Comunicazione, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Ordine dei Giornalisti, Associazione Stampa Umbra, Associazione Nazionale Stampa Online, Articolo 21.

Il programma del pomeriggio prevede:
alle 16.30 al Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento, presentazione dei Meridiani Mondadori "Giornalismo italiano", a cura di Franco Contorbia, seguiranno l'Orazione Civile di Guido Rampoldi (vincitore dell'edizione 2007) e la Premiazione. Si proseguirà con la la Tavola rotonda dal titolo: "Leader d'immagine? Chi sono, cosa dicono e dove esistono Hillary, Barack, Nicolas, José Luis, Angela, Vladimir, Walter e Silvio".

Alle 18.30 – presentazione del libro "Quarantotto Parole per un bilancio generazionale" di Stefano Rolando.

La Giuria del Premio è composta da: Erik Amfitheatrof, Giulio Anselmi, Rodolfo Brancoli, Mimmo Càndito, Paolo Granzotto, Alberto La Volpe, Arrigo Levi, Miriam Mafai, Monica Maggioni, Stefano Malatesta, Igor Man, Piero Ostellino, Federico Rampini, Guido Rampoldi, Alberto Ronchey, Paolo Rumiz, Barbara Spinelli, Gian Antonio Stella, Bernardo Valli, Franco Venturini, Demetrio Volcic.
Nelle precedenti edizioni il Premio Barzini venne assegnato a: Enzo Biagi, Mimmo Càndito, Arrigo Levi, Monica Maggioni, Stefano Malatesta, Igor Man, Ettore Mo, Indro Montanelli, Federico Rampini, Alberto Ronchey, Paolo Rumiz, Barbara Spinelli, Gian Antonio Stella, Tiziano Terzani, Bernardo Valli, Demetrio Volcic, Guido Rampoldi.

COMUNE DI ORVIETO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

TEL. 0763.344644
FAX 0763.344611
congressi@comune.orvieto.tr.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *