X

Padova, Esposte le reliquie di Sant’Antonio (DIRETTA)

 

Un evento atteso da 29 anni – Sono migliaia i pellegrini che hanno già varcato la soglia della Basilica di Padova per rendere omaggio alle spoglie di San’Antonio. Le porte si sono aperte all’alba. Ma, davanti alla basilica, c’era gia’ una folla ordinata silenziosamente in una lunga coda che aspettava dalle 3 del mattino di vedere il corpo del Santo, esposto da oggi a sabato alle migliaia di fedeli che aspettano questo momento da 29 anni, data dell’ultima ostensione.
 
A Padova si attendono almeno 200 mila persone. Massiccio lo spiegamento di forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco, volontari della Protezione civile, sono al lavoro da ieri sera per assicurare il massimo del presidio fuori e dentro il santuario antoniano. L’ultima ostensione fu nel 1981 e duro’ 15 giorni, quella volta furono piu’ di 650 mila i fedeli accorsi a rendere omaggio al corpo di San’Antonio.
 
 
 
Fernando da Lisbona, poi divenuto Sant’Antonio da Padova, mori’ nel 1231, nel 1232 inizia la costruzione della basilica patavina nello stesso anno in cui, immediatamente, si dichiara santo lo scomparso Fernando. Una decisione obbligata quasi, influenzata dal gran favore popolare per frate Antonio, personaggio straordinario, stando alle cronache, di cui resta la testimonianza dello scheletro di un uomo alto circa 1 metro e settanta, alto per l’epoca, con mani lunghe e sottili, il volto affilato. Sabato alle 21 la traslazione nella cappella dell’Arca, domenica cerimonia pubblica dell’avvenuta traslazione.
  • Altre informazioni:
In occasione del ritorno del Corpo di Sant’Antonio all’altare della Cappella dell’Arca, da lunedì 15 a sabato 20 febbraio 2010, i fedeli potranno vedere e venerare le spoglie mortali del Santo che rimarrano esposte una settimana, prima di essere tumulate nella Cappella cinquecentesca, recentemente restaurata. I lavori, complessi e delicati, hanno avuto inizio il 12 aprile 2008 con il trasferimento temporaneo dell’urna nella Cappella di S. Giacomo, e si sono conclusi il 4 dicembre 2009.

Le giornate scelte per la ricollocazione del Santo non sono casuali: il 15 febbraio si ricorda la festa liturgica della Traslazione delle reliquie di S. Antonio (detta anche Festa della Lingua), celebrata ogni anno in Basilica a ricordo della prima traslazione del suo corpo, avvenuta l’8 aprile 1263 ad opera di S. Bonaventura (che in quell’occasione ritrovò la Lingua incorrotta) e di quella del 1350, quando la tomba del Santo ebbe la sua definitiva sistemazione nell’attuale Cappella dell’Arca.

L’ostensione si protrarrà per tutta la settimana e seguirà questo programma:

Da lunedì 15 a sabato 20 febbraio: per venerare il Corpo di S. Antonio, i fedeli potranno liberamente accedere alla Cappella delle Reliquie (detta anche del Tesoro), durante l’orario di apertura della Basilica (6,15 – 19,00, sabato fino alle ore 20), con ingresso dalla porta laterale (verso Via Cesarotti) e uscita all’altezza del chiostro della Magnolia. Quanti intendono partecipare alla liturgia quotidiana entreranno come al solito dalle porte principali sulla facciata della Basilica.

Domenica 21 febbraio: si svolgerà la Festa esterna della Traslazione delle reliquie. I momenti salienti saranno il solenne Pontificale del Delegato Pontificio, mons. Francesco Gioia, alle ore 11 e la S. Messa delle ore 17, presieduta dal Ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali, cui seguirà la tradizionale Processione all’interno della Basilica con la Reliquia del Mento di S. Antonio.

I pellegrini e i devoti del Santo potranno così rivedere il Corpo di S. Antonio, ricomposto in un’urna di vetro, dopo 29 anni dall’ultima ricognizione canonica avvenuta nel gennaio 1981, a 750 anni dalla morte del Santo, cui seguì una memorabile ostensione, che si prolungò fino al 1° marzo 1981. Per tutte le informazioni (pellegrinaggi, prenotazioni, celebrazioni, ecc), è a disposizione l’Ufficio informazioni della Basilica, email: infobasilica@santantonio.org; tel. 049.8789722, fax 049.8789735.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post