L’A.R.I. in sigla associazione radioamatori italiani, sede di Primiero, festeggia i suoi primi trenta anni di storia. Stazione speciale a palazzo Someda con collegamenti in tutto il mondo
Primiero (Trento) – Dopo trenta anni la Sezione Radioamatori di Primiero con vari avvicendamenti è una realtà che continua la sua attività nella vallata con soci di allora e nuovi soci ed è inserita assieme ad altre sezioni regionali nella struttura organizzata in ambito regionale e nazionale anche nella protezione civile.
Nelle molteplici attività radioamatoriali vi è una attività particolare che ha lo scopo di ottenere un “Diploma” o “Award” ossia un riconoscimento che certifica che il radioamatore è riuscito a collegare delle particolari stazioni radio localizzate nei posti più disparati nel mondo.
Uno di questi diplomi è il D. C. I. (Diploma dei Castelli d’Italia www.dcia.it) a livello italiano e il W. C. A. (Word Castles Award www.wcagroup.org) a livello mondiale. E’ per questo che sabato 16 agosto 2014 al parco Clarofonte di Fiera di Primiero la Sezione Radioamatori di Primiero oltre che attivare la referenza di Palazzo Someda ha festeggiato i sui trenta anni di attività in valle presentandosi con “una giornata con i radioamatori”.
Oltre 200 collegamenti radio
Sono stati effettuati 213 collegamenti radio con una media di 4 collegamenti al minuto e sono stati collegati 20 paesi: UCRAINA ,RUSSIA ASIATICA , RUSSIA EUROPEA, BELGIO,GERMANIA, ITALIA ,SARDEGNA, AUSTRIA, SLOVENIA, SVIZZERA, SLOVACCHIA, SPAGNA, OLANDA, ISOLE BALEARI, POLONIA, CROAZIA,SERBIA, ISOLE CANARIE, UNGHERIA, FRANCIA.
Come spiega il presidente della sezione A.R.I. di Primiero, Giorgio Gaio: “Siamo rimasti in radio 2 ore e 40 minuti e abbiamo superato i 1000 km in linea d’aria in 6 collegamenti UCRAINA, RUSSIA ASIATICA , RUSSIA EUROPEA, SPAGNA , ISOLE CANARIE, ISOLE BALEARI.
Russia Asiatica con 3214 Km in morse
Il collegamento piu’ distante e’ stato quello con la Russia Asiatica con 3214 Km in codice morse. Una grande soddisfazione – conclude Gaio – per i risultati ottenuti e un grazie a tutti i partecipanti malgrado il maltempo. Esperienza certamente da ripetere”.
Il diario di stazione
Il nominativo usato per l’attivazione di Castello Palazzo Someda è IQ3TF/P con la referenza DCI
TN126 per il diploma nazionale mentre la referenza mondiale era WCA-I-09969 con locatore – JN56VE
I Radioamatori della sezione che hanno partecipato all’attivazione erano IN3EFC – IN3HOT – IN3ISV – IN3MSD IN3FCK – IN3BYV – I3GNQ – IN3EJK – IK3ITR – IZ3ZLC e ci hanno fatto visita IU3BRH – IK3ITF – IN3YKS.