Facce tirate all’inizio della seduta e nell’aria il ribaltone: è saltato così l’appoggio – fino a giovedì quasi scontato – su Daniele Gubert e il nuovo presidente sul filo del rasoio, è Giacobbe Zortea che incassa 15 voti contro 8 voti di Daniele Gubert (5 bianche su 28 votanti).
A far saltare la presidenza di Daniele Gubert sono stati i veti incrociati arrivati da più parti in queste ore – soprattutto da San Martino di Castrozza – e dopo una burrascosa conferenza dei sindaci, venerdì mattina, si era capito subito che Gubert non sarebbe più stato sostenuto.
Su Zortea sono stati dirottati così i voti di chi aveva firmato un accordo nei giorni scorsi, con una relativa compensazione nei posti in Giunta.All’inizio della seduta, si ritirano così Sergio Sperandio e Marco Longo candidati rispettivamente alla carica di presidente per il Vanoi e per Siror. Subito dopo alza la mano Giacobbe Zortea e si propone come nuovo candidato per il comune di Siror.
Si incrociano gli sguardi tra Zortea e Gubert che decide di non mollare: si va alla conta finale. Fortunatamente per tutti, Giacobbe Zortea è eletto alla prima votazione, ma per un soffio. Vicepresidente sarà invece il rappresentante di Moena,
Alberto Kostner.Rinviato ad una prossima seduta – dopo un breve dibattito – l’adeguamento delle indennità dei membri dell’ente.
Chi è Giacobbe Zortea – 36 anni, originario del Vanoi ma residente a San Martino di Castrozza, è vice sindaco di Siror e vice direttore della Scuola Maestri di sci di San Martino. Sposato con due figli.
- La nuova Giunta del Parco:
Kostner Alberto (Moena)
Gubert Daniele (Tonadico)
Zeni Lino (Mezzano)
Renon Sebastiano (Sagron Mis)
- I membri supplenti:
Rattin Alessandra (Canal San Bovo)
Scalet Simone (Transacqua)
Romagna Ivano (Tonadico)
Marsiletti Stefano (Imèr) >>LA DIRETTA DEL COMITATO DI GESTIONE ELEZIONE PRESIDENTE PARCO
GIACOBBE ZORTEA ELETTO AL PRIMO TURNO
ORE 19.03
Prende infine la parola il direttore Ettore Sartori illustrando alcuni dati e aspetti sul bilancio del Parco. Il 30 novembre – conferma Sartori – concluderà ufficialmente il suo incarico in seguito a pensionamento. Si aggiornano i lavori alla prossima seduta con una dettagliata analisi del documento finanziario dell’ente.
ORE 18.47
Si decide – dopo breve discussione – il rinvio dell’adeguamento delle indennità. Spetterà alla Giunta proporre al Comitato una nuova proposta sulle indennità. ORE 18.43
Elezione Vicepresidente del Parco:
è Alberto Kostner di Moena.
Il presidente Giacobbe Zortea propone Alberto Kostner di Moena alla vicepresidenza del Parco.
Si procede con il voto palese. Viene eletto Alberto Kostner con 19 voti.
ORE 18.40
Eletti supplenti:
22 Bosin Chiara
21 Rattin Alessandra
21 Scalet Simone
23 Romagna Ivano
21 Marsiletti Stefano
ORE 18.30
Entra in Giunta Renon Sebastiano con 16 voti. 8 voti per Ivano Romagna.
Si procede con l’elezione dei membri supplenti. ORE 18.20
Servono due votazioni per decidere chi fra i due candidati esclusi al primo turno (Renon e Romagna) deve entrare in Giunta.
ORE 18
Riprendono i lavori. Si procede con l’elezione dei 5 membri effettivi e con i supplenti della Giunta. Ecco i nominativi proposti dal presidente. I candidati si presentano.
ESITO VOTAZIONE GIUNTA
Eletti in Giunta:
17 Sergio Sperandio
17 Kostner Alberto
17 Gubert Daniele
18 Zeni Lino
Bianche 4
Non raggiungono la maggioranza:
12 Renon Sebastiano
13 Romagna Ivano
ORE 17.40
Si elegge la nuova Giunta.
Prima del voto viene chiesta una sospensione di 15 minuti per concordare i nomi dei componenti dell’esecutivo.
ORE 17.36
>>GIACOBBE ZORTEA ELETTO PRESIDENTE ALLA PRIMA VOTAZIONE
Prende il posto di Pierantonio Cordella e siede alla presidenza
15 GIACOBBE ZORTEA
8 DANIELE GUBERT
5 BIANCHE
ORE 17.25
Vengono distribuite le schede per la votazione.
Votanti 28, maggioranza necessaria 15.
La Provincia dichiara di votare scheda bianca come nella precedente seduta.
ORE 17.17
Interviene Daniele Gubert che si dice disorientato. "Ho avuto più veti che voti – afferma – e mi sento ferito per una trattativa che si è svolta su nomi e su veti e non sulla base del merito. Ne prendo atto. Ho il veto di Siror, di Transacqua, del presidente Marco Depaoli e allora mi chiedo come comportarmi? Ci sono delle logiche che sono superiori e quindi sono costretto a prenderene atto e deposito l’accordo siglato nei giorni scorsi da più Comuni. Ringrazio la maggioranza di Tonadico che mi ha dato fiducia piena. Mi è stato chiesto di partecipare alla Giunta in cambio di un ritiro e quindi chiedo al Comitato se devo essere il presidente oppure no". Gubert ricorda infine le sue battaglie per il Parco e sarà allora il voto a mettere la parola fine.
ORE 17.12
Zortea Giacobbe si propone come presidente con lo stesso programma della volta scorsa. Sembra ormai proiettato verso la presidenza con il sostegno della maggioranza. Confermata anche la candidatura di Daniele Gubert. Marco Longo ritira la sua candidatura, Sergio Sperandio ritira la sua candidatura.
ORE 17.10
Riprendono i lavori del Comitato di gestione. Presiede la seduta il presidente uscente Pierantonio Cordella.
- I Membri del Comitato di gestione del Parco: